La settimana che sta per chiudersi, ha scosso positivamente tutto il mondo videoludico, con un vero e proprio assaggio di quella che sarà la prossima generazione di console. Epic Games, presentando ufficialmente l’Unreal Engine 5, ha mostrato a tutti ciò a cui ambisce con il proprio motore grafico, pronto ad essere utilizzato dagli sviluppatori, sulle nuove console.
Il discorso fino ad oggi, lasciava aperto l’interrogativo riguardo il supporto dell’Unreal Engine 5 su Nintendo Switch. Molti erano stati i chiarimenti su PlayStation 5, Xbox Series X e PC ma nulla riguardo la console di casa Nintendo.

Ma la risposta al nostro quesito è ufficialmente arrivata da un’intervista rilasciata dal CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ad Eurogamer:
“Per mantenere la compatibilità la vecchia generazione di console, disponiamo di questa infrastruttura di nuova generazione dove abbiamo la possibilità di costruire o importare gli asset al più alto livello qualitativo, dove potrai avere sulle console di prossima generazione una qualità cinematografica. Il motore fornisce e fornirà la possibilità di poter scalare la risoluzione in più punti dei tuoi contenuti,ed abbassandola potrai farli girare su qualsiasi piattaforma, anche sui dispositivi iOS e Android di diversi anni fa. Quindi crei il contenuto una sola volta e puoi renderlo disponibile su tantissime piattaforme, con un diverso livello di fedeltà grafica”

Dunque queste dichiarazioni lasciano intendere che ci saranno piene possibilità di veder girare l’Unreal Engine 5 su Nintendo Switch. Ovviamente con le dovute limitazioni, ma resta una gran bella notizia per tutti gli appassionati del mondo Nintendo.
Probabilmente, data la conferma dell’arrivo di Fortnite anche sulle console di nuova generazione con l‘Unreal Engine 5, sarà proprio questo il primo gioco ad esser supportato su Nintendo Switch con il nuovo motore grafico.

