Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

VGC Pokémon: iniziano i campionati internazionali europei EUIC

Campionati internazionali europei

Sono iniziati oggi 21 febbraio, e dureranno per tutto il weekend, i campionati internazionali europei a Londra, i così detti EUIC. Si prepara ad essere il torneo VGC più grande di sempre, con 1255 masters iscritti di cui ben 210 italiani. A questi vanno aggiunti tutti i piccoli allenatori iscritti alle categorie senior e junior.

Il torneo sarà diviso in 3 giornate. Il Day 1 del torneo comprende 8 round di svizzera e avranno accesso alla giornata successiva esclusivamente i giocatori con minimo 6 vittorie, quindi 6-2, 7-1 o 8-0. Il Day 2 avrà altri 4 round di svizzera, e i giocatori con solamente due sconfitte o meno accederanno alla fase a eliminazione diretta. Subito dopo questi round di svizzera si giocherà la top32, di fatto un torneo tennistico a partire dagli ottavi di finale. NelDay 3, domenica, si disputerà la finale nel pomeriggio.

Il regolamento competitivo con cui si disputerà il torneo è la Regulation G, già vista ai mondiali vinti da Luca Ceribelli alle Hawaii. Sono quindi giocabili tutti i pokémon di Home e dei DLC, con l’unica limitazione che ciascun team può giocare al massimo un uber, ovvero un leggendario di copertina. Tornano utilizzabili tutte le forme paradosso e tutti i pokémon leggendari secondari. Insomma, i giocatori hanno a disposizione la più grande potenza di danno possibile.

Come detto gli italiani partecipanti sono 210. I giocatori italiani sono sicuramente i dominatori di questa stagione competitiva 2025. Su 5 tornei regionali giocati, ben 3 sono stati vinti da giocatori italiani, come si può vedere dall’immagine ufficiale di “playpokemon” riportata di sotto. Oltre questo anche i precedenti campionati internazionali hanno visto vincitori italiani. Dalla nostra punta di diamante Marco Silva, ormai il giocatore più forte al mondo, a tutti i giocatori del Team Acqua e de IlServer, una vittoria italiana sembra non impossibile.

Anche se questo approfondimento si è concentrato sul VGC, i campionati internazionali europei vedranno competizioni anche su gioco di carte collezionabili, pokémon GO e pokémon Unite. Tutti i tornei sono seguibili sui canali streaming ufficiali di Pokémon, o sui re-stream italiani su Twitch. Buon divertimenti a tutti voi spettatori e buona fortuna a tutti i giocatori italiani!