VGC Spotlight – Episodio 8: Grimmsnarl

Avatar Redazione
in
8 minuti

Analisi competitiva di Grimmsnarl

Passiamo ora all’aspetto competitivo del Pokémon Granfisico: analizzando le sue StatisticheAbilità e mosse apprendibili e valutando gli strumenti, le Spread EV e i compagni di squadra che meglio si addicono al nostro mostriciattolo. Fin dal suo arrivo con Pokémon Spada e Scudo, Grimmsnarl ha saputo ritagliarsi nelle Lotte Competitive il proprio spazio risultando un ottimo alleato da avere nei propri team. Infatti grazie a tutte le sue qualità, che vedremo di seguito, si è distinto per la sua versatilità, mantenendo una buona percentuale d’uso in ogni metagame. Per questo motivo, anche nella Serie 9 appena cominciata sarà molto utilizzato. Fatta questa breve introduzione, possiamo passare alla vera e propria analisi!

Le Statistiche

Cominciamo subito con l’osservazione delle sue Statistiche, che trovate nella tabella sottostante:

GrimmsnarlStatistica baseStatistica calcolata al livello 50 con
0 IVs, 0 EVs e Natura sfavorevole*
Statistica calcolata al livello 50 con
31 IVs, 252 EVs e Natura favorevole*
HP (Punti Salute)95155202
Atk (Attacco)120112189
Def (Difesa)6563128
SpA (Attacco Speciale)9590161
SpD (Difesa Speciale)7572139
Spe (Velocità)6058123
* Solo se applicabile alla Statistica in questione

Grimmsnarl possiede un totale in Statistiche di 510, con una suddivisione delle sue Statistiche di base piuttosto equilibrata. L’unica eccezione che salta all’occhio è l’Attacco, piuttosto elevato. Si equivalgono invece, con un buon punteggio, i Punti Salute e l’Attacco Speciale, benché quest’ultimo risulterà abbastanza inutile visto l’elevato Attacco. La Difesa e la Difesa Speciale sono il difetto principale, dato che i Punti Salute non sono così elevati da poterle trascurare; inoltre, queste risultano mediamente basse. Fortunatamente questo Pokémon possiede varie sorprese che ci permettono di trovare una soluzione a questo problema, che vedremo nel paragrafo delle Mosse. Anche la Velocità non è affatto delle migliori: per nulla elevata, ma non abbastanza bassa da permettersi di programmare di giocare con la Distortozona (Trick Room). Comunque sia, una parziale soluzione la vedremo nel paragrafo successivo con la sua Abilità maggiormente utilizzata.

Le Abilità

Ben tre sono le Abilità di cui Grimmsnarl può favorire, delle quali due sono le comuni Burla (Prankster) e Indagine (Frisk), più la terza Nascosta ovvero Arraffalesto (Pickpocket). Quest’ultima permette al Pokémon di rubare lo strumento tenuto dall’avversario quando fra i due avviene un contatto. Abilità che non funziona se chi la possiede ha uno strumento assegnato, e quindi dallo scarso valore nelle Lotte Competitive. Anche la seconda ha a che fare con gli strumenti; infatti rivela quello tenuto dall’avversario. Avendo però possibilità di scelta fra più Abilità, non risulta essere molto performante. Burla (Prankster), in comune con Pokémon come Thundurus e Tornadus, è sicuramente ciò di cui ogni Allenatore ha bisogno nel giocare Grimmsnarl. Essa infatti aumenta di 1 la priorità di ogni mossa di stato usata, risolvendo il problema della scarsa velocità del Pokémon Granfisico, che, se usato come supporter, attaccherà in priorità con le proprie mosse status.

Le Mosse

Arriviamo alle mosse che Grimmsnarl può apprendere, fra le quali dovremo sceglierne 4 per completare il set del nostro Pokémon competitivo. Ecco l’elenco delle migliori dieci, in ordine in base all’uso degli Allenatori:

  • Frantumanima (Spirit Break)
  • Schermoluce (Light Screen)
  • Riflesso (Reflect)
  • Tuononda (Thunder Wave)
  • Raggiro (Trick)
  • Falselacrime (Fake Tears)
  • Urlorabbia (Snarl)
  • Visotruce (Scary Face)
  • Provocazione (Taunt)
  • Sbigoattacco (Sucker Punch)

Il parco mosse di questo Pokémon permette di sfruttare al meglio l’Abilità Burla (Prankster) appena analizzata. Infatti diverse sono le mosse di stato che hanno un’alta percentuale d’uso su Grimmsnarl, che può per esempio paralizzare in priorità i nemici con Tuononda (Thunder Wave), dimezzare la loro Velocità con Visotruce (Scary Face) oppure impedirgli di usare mosse di stato a loro volta con Provocazione (Taunt). Inoltre, il nostro Pokémon è un cosiddetto screener, ovvero capace di apprendere e usare le mosse Schermoluce (Light Screen) e Riflesso (Reflect), con cui mette per alcuni turni degli schermi coi quali si dimezzano i danni subiti rispettivamente da attacchi speciali e fisici. Si è poi soliti dare una mossa che infligga danni, e in questo caso la migliore è Frantumanima (Spirit Break), poiché STAB di tipo Folletto e con il secondo effetto, interessante, di diminuire l’Attacco Speciale del bersaglio. Infine, l’unico peccato di dover adottare la strategia di usare Grimmsnarl come Pokémon di supporto sarà quello dell’impossibilità di sfoggiare in combattimento la sua Forma Gigamax e la relativa mossa Buio Gigatorpore.

Gli Strumenti

Gli strumenti più utili per Grimmsnarl, nonché quelli dalla percentuale di utilizzo maggiore, sono: la Creta Luce (Light Clay), la Baccababiri (Babiri Berry) e la Rallentocoda (Lagging Tail). Vediamo ora la loro utilità in battaglia, e perché risultano così efficaci. Il primo è sicuramente anche quello di gran lunga più utilizzato rispetto agli altri, la Creta Luce (Light Clay), il quale allunga di tre turni la durata delle mosse come Schermoluce (Light Screen) e Riflesso (Reflect). La Baccababiri (Babiri Berry) è uno strumento dall’uso singolo e dimezza la potenza delle mosse Acciaio subite dal suo possessore. Essa risulta essere molto utile sul nostro Pokémon Granfisico data la sua debolezza e l’elevata possibilità di incontrare Metagross nei Team avversari. L’ultimo strumento è la Rallentocoda (Lagging Tail), molto criticato dai giocatori delle Lotte Competitive ed alternabile anche con il Gonfioaroma (Full Incense), che possiede lo stesso effetto. Questi strumenti fanno attaccare per ultimo il Pokémon a cui sono assegnati. Vengono così giocati in combo con la mossa Raggiro (Trick), che parte in priorità grazie all’Abilità, e scambia il proprio strumento con quello dell’avversario, appioppando al nemico l’effetto svantaggioso.

Spread EV e Natura

Per poter essere usato al meglio, Grimmsnarl ha bisogno di una Spread EV appropriata. Nella seguente tabella potete trovare 2 esempi di investimento degli Effort Value (EV) per questo Pokémon, tra i più comuni ed efficaci.

HP (PS)Atk (Attacco)Def (Difesa)SpA (Attacco Speciale)SpD (Difesa Speciale)Spe (Velocità)Nature (Natura)
2124840-172+36Cauta (Careful)
2284124+0-13220Scaltra (Impish)

Entrambe le Spread, come si nota, prevedono grossi investimenti per rendere il nostro Pokémon Granfisico il più resistente (bulky) possibile. Infatti, per rendere al meglio, il nostro mostriciattolo di supporto deve rimanere il più possibile in campo. L’investimento in PS dev’essere quindi massimo o quasi. Per quanto riguarda l’Attacco, lo si aumenta di un punto con i soliti 4 EVs. Vediamo invece le differenze fra questi due validi esempi di investimenti:

  • La prima Spread è più sbilanciata verso la Difesa Speciale. Infatti l’investimento è molto alto e la Natura usata è quella Cauta (Careful), che aumenta del 10% la Difesa Speciale a discapito dell’Attacco Speciale. Gli EVs dedicati alla Velocità, invece, sono un po’ più di come è solito assegnarli, così da essere anche solo di qualche punto più rapidi delle stesse creature avversarie.
  • La seconda Spread è simile alla prima, poiché questo è il modo migliore di investire i propri EVs sul Pokémon per valorizzarlo al meglio. Questa è però sicuramente più equilibrata, e si differenzia per la Natura che è Scaltra (Impish), la quale potenzia del 10% la Difesa e diminuisce della stessa percentuale l’inutile Attacco Speciale. L’equilibrio sta nelle Difese che più o meno si equivalgono e raggiungono un buon punteggio entrambe, con un investimento in PS anche di un pochino maggiore rispetto alla prima Spread. Infine la Velocità ottiene 20 EVs, come si è soliti investire per quanto riguarda questo Pokémon.

Compagni di Squadra

Grimmsnarl, per poter offrire le migliori prestazioni possibili, deve essere affiancato da validi compagni di squadra. Ed esempi molto validi in questo caso sono:

  • Porygon2, uno dei migliori Pokémon col quale è possibile usare la mossa Distortozona (Trick Room) e valorizzare così le basse Velocità dei due Pokémon. Infatti, dopo l’uso di questa mossa, per 5 turni di gioco sono i Pokémon più lenti ad attaccare per primi! Inoltre anche grazie all’assegnazione dello strumento Evolcondensa (Eviolite) e agli schermi piazzati dal Pokémon Granfisico, Porygon2 diventa davvero ostico da mandare KO. Infine è possibile anche usare la mossa Falselacrime (Fake Tears) con Grimmsnarl, che abbassa di due stadi la Difesa Speciale degli avversari, e consentire così a Porygon2 di fare anche ingenti danni.
  • Entei, la fiammante bestia leggendaria di Johto. Questi due Pokémon creano in combo una lead davvero niente male. Infatti grazie alla mossa peculiare di Entei, Magifuoco (Sacred Fire), si ha a disposizione una STAB Fuoco che ha anche il 50% di possibilità di scottarli. Inoltre, Grimmsnarl può usare una STAB Buio e mossa spread, ovvero che attacca entrambi i nemici, la quale diminuisce anche l’Attacco Speciale, ovvero Urlorabbia (Snarl). In un turno si mette così alle strette il proprio avversario, che si ritroverà Pokémon con Attacco Speciale diminuito e con buona probabilità scottati, che inoltre dovrebbero combattere Entei e Grimmsnarl protetti dallo schermo piazzato in priorità al turno successivo. Con questa strategia si impongono diversi cambi al giocatore avversario e si contrastano Pokémon sia fisici che speciali.
  • Metagross, il primo Pokémon analizzato in questa rubrica nel VGC Spotlight – Episodio 1. Questa è una coppia molto diffusa nelle Lotte Competitive, poichè Grimmsnarl è in grado di attivare al primo turno la Vulneropolizza (Weakness Policy) di Metagross e permettergli da lì in poi di minacciare qualsiasi avversario di fargli enormi danni. Infatti, il Pokémon Granfisico può attaccare per primo, in priorità, e triggerare lo strumento del Pokémon Ferrarto, a cui vengono raddoppiati Attacco e Attacco Speciale, con la sua mossa Sbigoattacco (Sucker Punch). La stessa strategia è stata applicata anche con Solgaleo (rinominato il Metagross 2.0) durante la Serie 8, come con Spectrier.

Per l’ottavo episodio della rubrica VGC Spotlight é tutto. Se aveste ancora qualche dubbio, foste in cerca di qualche consiglio oppure voleste vedere un determinato Pokémon nel prossimo episodio, fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social. Appuntamento alla prossima settimana!

FONTI: Pokémon Central Wiki, Pikalytics

Pagine: 1 2