VGC Spotlight – Episodio 9: Porygon2

Avatar Redazione
in
9 minuti
Porygon2

Analisi competitiva di Porygon2

Passiamo ora all’aspetto competitivo del Pokémon Virtuale: analizzando le sue StatisticheAbilità e mosse apprendibili e valutando gli strumenti, le Spread EV e i compagni di squadra che meglio si addicono al nostro mostriciattolo. Da sempre Porygon2 ha saputo ritagliarsi nelle Lotte Competitive il proprio spazio risultando un ottimo alleato da avere nei propri team. Infatti grazie a tutte le sue qualità, che vedremo di seguito, si è distinto per la sua versatilità, mantenendo una buona percentuale d’uso in ogni metagame. Per questo motivo, anche nella Serie 9 appena cominciata sarà molto utilizzato. Fatta questa breve introduzione, possiamo passare alla vera e propria analisi!

Le Statistiche

Cominciamo subito con l’osservazione delle sue Statistiche, che trovate nella tabella sottostante:

Porygon2Statistica baseStatistica calcolata al livello 50 con
0 IVs, 0 EVs e Natura sfavorevole*
Statistica calcolata al livello 50 con
31 IVs, 252 EVs e Natura favorevole*
HP (Punti Salute)85145192
Atk (Attacco)8076145
Def (Difesa)9085156
SpA (Attacco Speciale)10599172
SpD (Difesa Speciale)9590161
Spe (Velocità)6058123
* Solo se applicabile alla Statistica in questione

Il totale in punti base di Porygon2 è 510, ottimo se si pensa che questo Pokémon non è nemmeno l’ultima fase della sua linea evolutiva! Inoltre la distribuzione dei punti nelle sue Statistiche è molto equilibrata, il che lo rende davvero versatile. Infatti i Punti Salute, entrambe le Difese e anche l’Attacco si differenziano davvero per poco e hanno tutte quante un buon punteggio. Vedremo addirittura che con un particolare strumento, Difesa e Difesa Speciale arriveranno ad avere rispettivamente 135 e 143 di base. La Statistica che spicca rispetto alle altre, anche se non di molto, è l’Attacco Speciale, ottimo e che lo rende un buon Attaccante Speciale. La Velocità, invece, è la più bassa con un punteggio mediocre, che diventa forse l’unico difetto del Pokémon. Ad ogni modo, non risulta essere poi così essenziale avere un’alta Velocità su Porygon2, poichè come abbiamo visto può sia diventare davvero resistente, che, inoltre, imparare la mossa Distortozona (Trick Room).

Le Abilità

Porygon2 dispone in totale di 3 Abilità, tra queste una è quella nascosta Ponderazione (Analytic) e le altre due, comuni, sono Traccia (Trace) e Download (Download). La prima aumenta del 30% la potenza della mossa del Pokémon, se questo attacca dopo il bersaglio. Traccia (Trace), invece, entrando nel campo di battaglia copia l’Abilità del nemico, con tutti i suoi effetti annessi. Nelle Lotte in Doppio, quest’abilità ne copia una a caso tra quelle degli avversari. Infine, l’ultima citata e quella dalla maggior percentuale d’uso nelle Lotte Competitive, aumenta l’Attacco o l’Attacco Speciale di uno stadio in base a quale Difesa dell’avversario è inferiore rispetto all’altra. Più precisamente, se il Pokémon contro cui ci si trova ha una Difesa più bassa rispetto alla propria Difesa Speciale, a Porygon2 sarà aumentato l’Attacco, viceversa aumenterà l’Attacco Speciale. Nelle Lotte in Doppio, la Statistica aumentata dipenderà dalla somma delle Statistiche difensive degli avversari, seguendo lo stesso schema. Così Download, al solo ingresso in campo del Pokémon, conferisce già un vantaggio sull’avversario, nonostante per ovvie ragioni si preferirà sempre un aumento in Attacco Speciale.

Le Mosse

Arriviamo alle mosse che Porygon2 può apprendere, fra le quali dovremo sceglierne 4 per completare il set del nostro Pokémon competitivo. Ecco l’elenco delle migliori dieci, in ordine in base all’uso degli Allenatori:

  • Distortozona (Trick Room)
  • Ripresa (Recover)
  • Tripletta (Tri Attack)
  • Geloraggio (Ice Beam)
  • Elettromistero (Eerie Impulse)
  • Cambiaposto (Ally Switch)
  • Ripicca (Foul Play)
  • Palla Ombra (Shadow Ball)
  • Fulmine (Thunderbolt)
  • Iper Raggio (Hyper Beam)

Il parco mosse del Pokémon Virtuale presenta diverse valide mosse di stato e altrettante speciali, che dimostrano ancora una volta la sua versatilità. Infatti l’opportunità di usare Distortozona (Trick Room) o Cambiaposto (Ally Switch), sbaraglierà il nostro avversario, potendo con la prima ribaltare l’ordine dei Pokémon che attaccano prima e con la seconda invertire i bersagli degli attacchi avversari. Inoltre anche la mossa di stato Ripresa (Recover) può tornare davvero utile. Infatti, con Porygon2 di per sé resistente e capace così di recuperare anche PS, si garantisce al Pokémon una permanenza prolungata in campo. Mosse invece che vanno a sfruttare il suo ottimo Attacco Speciale possono essere, per esempio ma non solo, Geloraggio (Ice Beam) o Fulmine (Thunderbolt), con le quali possiamo andare magari a fare parecchi danni ai Pokémon avversari superefficaci ai nostri alleati oppure sperare di assegnare loro una condizione di stato (congelamento o paralisi in questo caso). Infine, una mossa davvero indispensabile è Tripletta (Tri Attack), STAB poiché di tipo Normale e capace di paralizzare, congelare o scottare con una possibilità del 20%.

Gli Strumenti

Lo strumento più utile per Porygon2, dalla percentuale di utilizzo pari al 99,9%, è sostanzialmente uno: l’Evolcondensa (Eviolite). Questo perché, come già detto, non è la fase finale della propria linea evolutiva e quindi può avere accesso all’effetto di tale oggetto. Infatti, come anche il nome stesso può consigliare, la prima condizione che impone questo strumento è che il Pokémon che la tiene debba potersi ancora evolvere. Rispettato questo requisito, l’Evolcondensa (Eviolite) aumenta del 50% sia la Difesa che la Difesa Speciale del Pokémon a cui è assegnata! Così il Pokémon Virtuale, viste anche le sue buone Statistiche di base e magari la possibilità di usare la mossa Ripresa (Recover), diventa davvero ostico da mandare KO. Garantita la lunga permanenza di questo Pokémon, esso è in grado poi di fornire un ottimo supporto al team, fare danni e diventare davvero una palla al piede per l’avversario.

Spread EV e Natura

Per poter essere usato al meglio, Porygon2 ha bisogno di una Spread EV appropriata. Nella seguente tabella potete trovare 3 esempi di investimento degli Effort Value (EV) per questo Pokémon, tra i più comuni ed efficaci.

HP (PS)Atk (Attacco)Def (Difesa)SpA (Attacco Speciale)SpD (Difesa Speciale)Spe (Velocità)Nature (Natura)
2440-12436+1004Modesta (Modest)
2440-164+01000Sicura (Bold)
2440-1084140+12Calma (Calm)

Come si evince, l’investimento in Punti Salute è sempre massiccio, andando quasi a massimizzare la Statistica e si predilige una Natura che, anche se diversa, vada ogni volta a sacrificare l’Attacco. Infatti, è nel nostro interesse rendere il Pokémon il più bulky (resistente) possibile e, invece, per quanto riguarda l’Attacco, sappiamo essere inutile poiché il moveset del soprannominato P2 prevede mosse speciali, dato l’elevato punteggio base in Attacco Speciale. Vediamo ora le differenze fra queste Spread EV:

  • La prima è quella più offensiva. Infatti, abbiamo una Natura Modesta (Modest) che aumenta del 10% l’Attacco Speciale e prevede anche un sufficiente investimento nella medesima Statistica. Si vanno poi ad aumentare Difesa e Difesa Speciale fino a quasi pareggiarle e a migliorare, oltre che con lo strumento, la sua resistenza. I rimanenti 4 EVs si investono in Velocità, l’unica Statistica non ancora modificata, aumentandola di un punto;
  • La seconda è da utilizzarsi in caso si temano maggiormente Pokémon fisici con un alto Attacco. Infatti la Natura prevista è la Sicura (Bold), che aumenta del 10% la Difesa, e l’investimento in questa stessa Statistica è piuttosto grande. Non mancano anche qui i 100 EVs dedicati alla Difesa Speciale. Infine si preferisce non dedicarne invece né all’Attacco Speciale né alla Velocità, andando a giocare così un Porygon2 prettamente supporter;
  • La terza, al contrario della seconda, funziona chiaramente meglio se a creare maggiori problemi sono i Pokémon con un migliore Attacco Speciale. Infatti la Natura è Calma (Calm), che potenzia del 10% la Difesa Speciale, Statistica che gode anche dell’investimento maggiore dopo quello in PS. Anche se inferiore, poi, un buon investimento in Difesa sul Pokémon Virtuale non può mancare, a supporto dello strumento a lui assegnato e sempre al fine di reggere bene gli attacchi avversari. Inoltre, con questa Spread si punta a superare in Velocità gli eventuali Porygon2 nemici, attraverso un’assegnazione minima, ma sufficiente, di 12 EVs in tale Statistica. Infine i 4 EVs rimanenti vanno in Attacco Speciale, che guadagna così un punto base.

Compagni di Squadra

Porygon2, per poter offrire le migliori prestazioni possibili, deve essere affiancato da validi compagni di squadra. Ed esempi molto validi in questo caso sono:

  • Grimmsnarl, il Pokémon Granfisico protagonista dello scorso episodio. Questo è un ottimo Pokémon per poter usare Schermoluce (Light Screen) e Riflesso (Reflect), grazie alla propria Abilità Burla (Prankster) che gli permette di usare le mosse di stato, come queste, in priorità. Inoltre gli schermi, assegnando a Grimmsnarl lo strumento Creta Luce (Light Clay), potranno addirittura durare 8 turni! Così il Pokémon Virtuale, assieme a quanto visto durante questo episodio, diventa quasi intoccabile e può tranquillamente infliggere danni, ricaricarsi e piazzare la Distortozona (Trick Room). Insomma, sono due ottimi compagni da portare insieme in lead e sono capaci di diventare davvero fastidiosi preparando anche il campo di battaglia per i compagni nelle retrovie. Infine con Grimmsnarl è anche possibile usare la mossa Falselacrime (Fake Tears), che abbassa di due stadi la Difesa Speciale degli avversari, e consentire così a Porygon2 di fare anche ingenti danni.
  • Glastrier, il Pokémon Leggendario analizzato in questa rubrica nel VGC Spotlight – Episodio 6. Le qualità del Pokémon Equino di tipo Ghiaccio di ottava generazione sono davvero tante, a partire dallo smisurato Attacco, passando per Difesa e Difesa Speciale più che ottime e un parco mosse davvero completo. Qual è l’unico difetto? La sua misera Velocità. A questo punto, quale miglior compagno se non Porygon2, che potrà usare Distortozona (Trick Room) al primo turno mentre Glastrier si protegge con Protezione (Protect). Dopodiché con quest’ultimo basterà davvero solo attivare il Dynamax per cadere in loop di Pokémon avversari messi KO, con il nostro P2 a supportarlo.
  • Venusaur, l’iconico Pokémon iniziale di prima generazione, che, dopo 25 anni, continua a stupirci e rimanere sempre attuale, anche in VGC. Portare in lead questi due Pokémon può risultare una strategia davvero efficace. Infatti l’avversario difficilmente riuscirà a prevedere con esattezza la mossa che si sta per andare a fare, poichè abbiamo due opzioni davvero efficaci. In un Team con Venusaur, non può mancare Torkoal, il quale si può subito sostituire con il nostro Pokémon Virtuale, attivare il sole con la sua Abilità Siccità (Drought) ed attaccare con Venusaur Gigamax, che avrà ormai la Velocità raddoppiata grazie alla propria Abilità Clorofilla (Chlorophyll). In alternativa si può rimandare tutto ciò, e cominciare con più calma. Infatti un’altra buona strategia può essere quella di mettere Distortozona (Trick Room) con uno, e con l’altro invece addormentare i Pokémon avversari con la mossa Sonnifero (Sleep powder) per passare all’attacco successivamente.

Siamo giunti così al termine del nono episodio della rubrica VGC Spotlight. Se aveste ancora qualche dubbio, foste in cerca di qualche consiglio oppure voleste vedere un determinato Pokémon nel prossimo episodio, fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social. Appuntamento alla prossima settimana!

FONTI: Pokémon Central Wiki, Pikalytics

Pagine: 1 2