In vista dei Campionati Mondiali Pokémon 2024 che si terranno a Honolulu dal 16 al 18 agosto, sono state annunciate numerose novità per la nuova stagione di campionato Pokémon, che si svolgerà da luglio 2024 a maggio 2025, con l’eccezione dei Campionati Internazionali Nordamericani e dei Campionati Mondiali Pokémon 2025.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Modifiche alla qualificazione per i Campionati Mondiali 2025
Il sistema di qualificazione ai Campionati Mondiali subirà dei cambiamenti per la stagione 2025. Un numero prestabilito di giocatori, suddivisi per area di punteggio, categoria d’età e tipo di gioco, otterrà un invito ai Mondiali in base al loro piazzamento nella classifica dei Championship Point. Questo aggiornamento interesserà i giocatori del GCC Pokémon, dei videogiochi Pokémon e di Pokémon GO. Fino ad ora, per ricevere un invito era necessario guadagnare una quantità prestabilita di CP.
Oltre ai giocatori qualificati tramite i Championship Point, i migliori giocatori degli eventi principali verranno automaticamente invitati ai Mondiali Pokémon. Anche i vincitori dei Campionati Regionali e Speciali, nonché i quattro finalisti dei Campionati Internazionali, riceveranno un invito. Gli inviti ottenuti in questo modo non saranno sottratti dal numero di inviti disponibile per la corrispondente area di punteggio.
Questa modifica mira a bilanciare la qualificazione dei giocatori nelle diverse aree di punteggio, promuovere la diversità delle competizioni e migliorare l’esperienza di gioco per tutti i concorrenti, sostenendo lo sviluppo e la crescita del campionato Pokémon.
Nuovi nomi per gli eventi dei videogiochi Pokémon
Per uniformare i nomi degli eventi, due competizioni che si tengono nei negozi cambieranno nome. Il Midseason Showdown diventerà la Coppa di Lega dei Videogiochi, e la Sfida Premier diventerà la Sfida di Lega dei Videogiochi, allineandosi con gli eventi del GCC Pokémon e di Pokémon GO.
Buste di espansione e premi in denaro
I giocatori che competono negli eventi di campionato del GCC Pokémon, dei videogiochi Pokémon e di Pokémon GO riceveranno buste di espansione. La quantità di buste di espansione ricevute dipenderà dal piazzamento individuale e dal numero di partecipanti all’evento. I premi che dipendono dal livello di partecipazione all’evento sono chiamati “soglia”. La soglia di buste di espansione premio per tutti i principali eventi di campionato della stagione 2025 sarà aumentata.
I premi in denaro saranno disponibili per i Campionati Regionali, Internazionali e Mondiali, con gli importi che rimarranno invariati rispetto all’anno scorso. Il formato dei premi varierà in base all’età del destinatario:
- Per i maggiorenni: Premi pari o superiori a 5.000 dollari: scelta tra borsa di studio o contanti; premi inferiori a 5.000 dollari: contanti.
- Per i minorenni: Premi pari a 5.000 dollari o più: scelta tra borsa di studio o carta prepagata Pokémon Visa®; premi inferiori a 5.000 dollari: carta prepagata Pokémon Visa®.
Modifiche ai viaggi premio e alla priorità di iscrizione per i Campionati Internazionali
Il programma dedicato ai viaggi premio è stato esteso ai concorrenti di Pokémon GO, con una nuova fascia per tutti i giocatori del GCC Pokémon, dei videogiochi Pokémon e di Pokémon GO, che garantirà priorità di iscrizione ai migliori giocatori.
In base ai risultati conseguiti e ai Championship Point accumulati, i giocatori potranno aggiudicarsi viaggi premio, indennizzi di viaggio e priorità di iscrizione ai Campionati Internazionali. I giocatori nelle aree di punteggio di Russia, Medio Oriente e Sudafrica sono esenti da tali premi.
Modifiche al formato con Round alla svizzera e Sfida al Top
Per la stagione di campionato 2025, i tornei del GCC Pokémon e dei videogiochi nei Campionati Speciali, Regionali, Internazionali e Mondiali seguiranno un formato più tradizionale con round alla svizzera e un round aggiuntivo. Dopo i round alla svizzera, i migliori 8 giocatori e tutti quelli con punti incontro pari al concorrente in ottava posizione avanzeranno a una sfida al top asimmetrica a eliminazione diretta per determinare il vincitore dell’evento.
Competizioni da casa
La stagione 2025 includerà più tornei online, offrendo ai giocatori numerose opportunità per guadagnarsi un invito ai Campionati Mondiali Pokémon. Pokémon UNITE continuerà a ospitare tornei online nel contesto della corsa per i Mondiali. Maggiori dettagli saranno condivisi successivamente.
Programma dei Campionati Regionali e Speciali
Le date e i luoghi dei Campionati Regionali e Speciali Pokémon 2024 sono stati stabiliti e tutti ospiteranno tornei di GCC Pokémon, videogiochi Pokémon e Pokémon GO. Gli eventi principali dei Campionati Regionali si svolgono il sabato e la domenica, mentre i tornei del venerdì ospitano eventi secondari.
Programma dei Campionati Internazionali
I Campionati Internazionali si terranno nelle stesse città della stagione 2024. I Campionati Internazionali Latinoamericani si terranno a San Paolo, in Brasile, a novembre 2024. Londra accoglierà i Campionati Internazionali Europei a febbraio 2025, mentre i Campionati Internazionali Nordamericani torneranno a New Orleans a giugno 2025. I fan che desiderano partecipare potranno usufruire di tariffe scontate presso gli alberghi vicini all’evento.
Ulteriori informazioni riguardo alla prenotazione dei viaggi saranno condivise successivamente.