Search
Close this search box.

Pokémon: i giochi che potrebbero arrivare nei prossimi anni

Pokémon: i giochi che potrebbero arrivare nei prossimi anni

Dopo l’uscita di Leggende Pokémon: Arceus, in molti si chiedono se e quando questa saga continuerà. In questo articolo proveremo a stilare una scaletta dei possibili titoli futuri in casa Game Freak.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Leggende Pokémon: Arceus ha raggiunto numeri da capogiro in termini di vendite e pre-ordini. Game Freak sembra davvero su un binario giusto stavolta, nonostante la resa grafica lasci ancora qualche perplessità. Eppure, sono in molti a sostenere che questo sia stato il “Progetto 0”, quello che ha una volta per tutte allontanato Pokémon da regole e paletti obsoleti e autoimposti. Cosa succederà d’ora in avanti? Cerchiamo di ipotizzare una time-line ipotetica dei prossimi anni con i vari progetti futuri marcati sopra.

Quale sarà il prossimo passo?

Leggende Pokémon: Arceus è ben lontano dalla sua fine. Il titolo sente la mancanza di conclusioni in certe vicissitudini al suo interno ed è perciò molto probabile il rilascio di uno o più DLC. Esperimento riuscito solo in parte con Pokémon Spada e Scudo, il contenuto scaricabile a pagamento potrebbe (e dovrebbe) aggiungere nuove missioni, nuovi Pokémon, nuove zone.


AVVISO SPOILER LP: ARCEUS


Alcune zone della mappa di Hisui sono rimaste con “delle nuvole” sopra di esse, come ad indicare un’esplorazione ancora incompiuta. Inoltre, nei momenti finali del gioco e nel post-game, molti NPC parlano di un accampamento base prossimo alla trasformazione in villaggio. Sembra davvero palese che la narrazione andrà verso questa direzione.

Ci aspettiamo una nuova Generazione di Pokémon?

Il progetto Leggende Pokémon: Arceus è sicuramente una via sicura d’ora in avanti, tuttavia non sarà l’unica. Game Freak deve sempre rifocillare il roster di mostriciattoli tascabili con nuove forme o nuovi protagonisti, sia per una questione di merchandising, sia per il lato competitivo del gioco, fetta fondamentale dei titoli. Sebbene non si abbiano notizie contrarie, al momento le lotte in VGC (cioè competitive in doppio) non vedranno altri Pokémon al di fuori del Pokédex di Galar. Tutti i volti nuovi introdotti in quel di Hisui però non potranno rimanere fuori per molto tempo, e prima o poi dovranno essere inseriti tra i lottatori arruolabili.

Altri mondi che necessitano sempre di nuovo carburante sono indubbiamente il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, dove nuove creature equivalgono a nuovi set e nuovo metagame con nuove meccaniche. Basti pensare alle V-Astro legate ad Arceus, in arrivo proprio nei prossimi giorni.

E poi non dimentichiamo peluche, gadget, action figures, e tutto quello che fa di Pokémon il brand più remunerativo al mondo. Insomma, la nona generazione non sembra davvero così lontana.

Con quale cadenza usciranno i nuovi titoli?

Game Freak oramai lavora a ritmi incessanti per farci avere tra le mani un gioco nuovo ogni anno. Dal 2018, con l’approdo ufficiale su Nintendo Switch grazie a Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee, riceviamo continuamente nuove informazioni per il titolo programmato l’anno successivo. Negli ultimi cinque anni, dopo i re-make di prima generazione, Spada e Scudo, l’Isola dell’Armatura e la Landa Corona, Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus sono stati pubblicati consecutivamente, senza mai avere più di 365 giorni di pausa.

Tra le immagini che abbiamo scelto, ci sembrano abbastanza prevedibili i piani futuri di Game Freak. Il dubbio più grosso rimane sulla serie “Let’s Go” che, semmai dovesse continuare, ci porterebbe sicuramente nella regione di Johto. I remake di Unima sarebbero gli ultimi da “modernizzare”, vista la loro grafica da “Nintendo DS”, e, nelle mani di ILCA (ipotizzando che continuino loro ad occuparsi dei remake), potrebbero rinascere sotto una luce nuova e più accattivante.


AVVISO SPOILER LP: ARCEUS


Per concludere, non possiamo non immaginare i prossimi protagonisti della saga di Leggende Pokémon. Fra tutti spiccano Kyurem e la storia del Drago Originale, e Ho-Oh con la trama incentrata sulla Torre Bruciata e sui Cani Leggendari. Ad Hisui ci sono davvero tanti riferimenti sia su Unima che su Johto, e scommettere ora sarebbe impossibile.

Il quartetto delle Forze della Natura (con la sotto trama legata a Enamorus) arriva direttamente dalla quinta Generazione, insieme ai riferimenti su Rafan e soprattutto Nardo. Gli Unown, le rovine Sinjoh, Ethelo come antenato di Camilla e il collegamento che ebbero Pokémon Diamante e Perla con HeartGold e SoulSilver riportano direttamente alla narrativa di Johto, e a quello che non è stato ancora raccontato.

Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi anni?

Nella nostra ricostruzione, il ritmo di uscita di un titolo nuovo ogni anno, sarebbe la più probabile ma anche quella che ci lascia più perplessità. Se da un lato Game Freak può affidare d’ora in avanti titoli secondari ad aziende terze parti, dall’altra non siamo sicuri che ci sia realmente il tempo per migliorare quello che in Leggende Pokéomon: Arceus è stato accantonato.

Per la serie “Let’s Go” punteremmo almeno su un secondo capitolo: è poco credibile che rimanga un solo titolo sotto questa etichetta, anche perché il target di riferimento era un pubblico molto più giovane rispetto allo standard. Quindi, nulla di clamoroso qualora volessero ripetere l’esperimento riuscito con Kanto, stavolta però spostandoci a Jotho.

Se non dovessero puntare sulla nona generazione (poco probabile), si potrebbe ipotizzare l’inserimento di “Leggende Pokémon: Ho-Oh“, che ben si lega con i possibili remake previsti l’anno precedente, e ben si sposa con i progetti futuri. Difatti, “Leggende Pokémon: Kyurem” ci sembra davvero probabile oramai, con tutta la carne al fuoco messa nel titolo del 2022. E tutto ciò andrebbe a braccetto con i remake di quinta generazione, così da ripetere quello che Diamante Lucente e Perla Splendente hanno introdotto per Leggende Pokémon: Arceus.

L’inserimento di nuovi Pokémon quindi oscillerebbe tra la prossima generazione e i vari LP, con la certezza però di spostare il competitivo nel nuovo gioco, presumibilmente nel 2023. E, sognando in grande, un bellissimo “Leggende Pokémon: Zygarde“, che riavrebbe un gioco a lui dedicato dopo la cancellazione di “Pokémon Z“, sarebbe davvero ben accetto.

Si parla di congetture, è chiaro, però questo nostro viaggio ci ha fatto capire quante finestre aperte ha ora The Pokémon Company e che non vediamo l’ora del momento in cui ci sorprenderà di nuovo con trame sempre più avvincenti e giochi sempre più curati.