Home » Notizie » Wii e Wii Sports: la “scelta coraggiosa” di Nintendo secondo Reggie-Fils Aime

Wii e Wii Sports: la “scelta coraggiosa” di Nintendo secondo Reggie-Fils Aime

Avatar Redazione
in
1 minuto

Nintendo Wii è stata una delle console più performanti mai create dall’azienda nipponica tanto da aver venduto, dal suo esordio sul mercato, oltre 100 milioni di unità in tutto il mondo. Tuttavia, il successo ottenuto non è stato sempre garantito.

Soprattutto prima del rilascio, sono state poste diverse domande sul nome che avrebbe dovuto prendere la console e sul suo caratteristico e intenso impiego dei controlli di movimento.

Reggie-Fils Aime, ex presidente e direttore operativo di Nintendo of America, ha riesaminato Nintendo Wii durante la sua recente conferenza tenuta alla Cornell University.

La piattaforma, ha affermato, è nata a causa della sensazione negativa sulla “mancanza d’innovazione nei giochi e nelle console” da parte di Nintendo.

Ha inoltre definito l’interazione tra giocatori e gioco guidata da Wii e Wii Sports (che a sua volta si è rivelato un enorme successo) “una scelta coraggiosa che ha dato i suoi frutti”.

Ecco il discorso completo di Reggie:

Il tutto è stato guidato dalla curiosità intellettuale sopraggiunta durante una crisi evidente nel mercato dei videogiochi. Nintendo seppe vedere una mancanza d’innovazione nei giochi e nelle console, collegandola quindi ad una vera e propria carenza di divertimento. Wii e Wii Sports sono state lo spartiacque definitivo, capaci di rivoluzionare l’interazione tra i giocatori e il gioco. E’ stata una scelta coraggiosa che ha dato i suoi frutti”.