Home » Speciali » Merchandise Pokémon italiano: Borracce Pokémon Giochi Preziosi

Merchandise Pokémon italiano: Borracce Pokémon Giochi Preziosi

Avatar Mr.Pokém0n
in
3 minuti

Nell’epoca in cui i Pokémon campeggiavano su ogni scaffale di ogni tipologia di negozio esistente i piccoli allenatori erano assetati dalla voglia di catturarli tutti! Ma se per ogni sventura esiste un detto popolare allora per ogni esigenza esiste un prodotto marchio Pokémon: nacquero così le iconiche (ed a tratti inquietanti) borracce Pokémon di Giochi Preziosi!

Borracce Pokémon – Scopriamo il prodotto!

In questi 30 anni di Pokémon, sia grandi che piccini, hanno avuto modo di bere da svariate borracce brandizzate Pokémon. Molte di queste sono tristemente dimenticabili in quanto prive di animo e di quel briciolo di follia tipico dei gloriosi anni 2000. È in questo contesto che Giochi Preziosi decise di regalare all’assetato pubblico italiano delle borracce destinate ad esser ricordate nel tempo.

Esattamente nell’anno 2000, arriva un set di 4 borracce giganti, pronto a soddisfare la sete più profonda. L’aggettivo “giganti” non è inserito a caso, in quanto vengono proprio pubblicizzate come tali e vi posso assicurare che sono tremendamente ingombranti e scomode! I Pokémon scelti per questo ingrato compito sono tra i più amati dell’epoca (o presunti tali). Troviamo la borraccia di Pikachu, la mascotte indiscussa del brand, Squirtle perchè forse era l’unico che aveva senso mettere, Meowth la mente pensante del Team Rocket e Clefairy per la quota rosa.

Set completo delle 4 borracce Pokémon [collezione Nik84]

Tutte e quattro le borracce insieme formano un esercito di titani contro l’arsura estiva e, nonostante il foro in testa per l’inserimento di un’inguardabile cannuccia in dotazione, danno delle piacevoli vibrazioni nostalgiche. Quanta acqua possa contenere questa borraccia rimane un mistero in quanto nè sul cartellino della confezione nè sulla borraccia stessa c’è un’indicazione in merito. Dato che solo la parte del corpo del Pokémon è adibita all’inserimento dell’acqua possiamo supporre ci vada appena mezzo litro… Il che è ironico date le dimensioni giganti.

Esclusiva italiana o importazione d’oltreoceano?

Fortunatamente o meno, dipende dai punti di vista, l’Italia non detiene l’esclusiva di queste borracce Pokémon. Questi prodotti nascono dalla mente di qualche dipendente dell’azienda canadese Trudeau, specializzata nella progettazione e distribuzione di articoli per la cucina. In America, le borracce vennero distribuite sfuse, senza alcun sacchetto contenitore; l’unico tratto distintivo che le identificava come nuove era una catenella intorno al collo del Pokémon a cui era attaccato un cartoncino con le istruzioni all’uso. Giochi Preziosi, che da anni aveva iniziato a siglare accordi di distribuzione con alcuni produttori internazionali di giocattoli, decise di donare ai collezionisti Pokémon italiani questi quattro titani dell’acqua.

Borraccia Pokémon – Modello Pikachu gigante edizione italiana [collezione personale]

Grazie alle più stringenti norme igieniche, da noi le borracce arrivarono sigillate in sacchetti di plastica, rendendo il contatto con la cannuccia un po’ meno traumatico. In Italia, il prezzo al pubblico era di 10,50 euro che, contestualizzato a quegli anni, non era proprio tra i più economici. Le borracce italiane, per il resto, non riportano alcuna differenza da quelle americane; questo non deve far stupire poichè non c’era certo l’interesse ad investire più del dovuto su questi prodotti destinati a scomparire nel breve termine.

Nonostante la loro fugace fama, alcune di queste borracce sono arrivate sigillate fino ai giorni d’oggi mantenendo il loro fascino nostalgico. Questa gloriosa traversata negli anni del consumismo concede, come regalo a chi non ha vissuto la prima Pokémon Mania, una fotografia sui prodotti con cui siamo cresciuti!