Nel nostro ultimo articolo abbiamo analizzato le carte appartenenti al ipotetico mazzo di N, che vedrà luce a partire dal 28 marzo 2025 col set di espansione del GCC Pokémon Avventure Insieme.
Così facendo abbiamo chiuso il quartetto degli allenatori che verranno messi sotto i riflettori questa primavera, ma c’è una considerazione che dobbiamo assolutamente fare, perché a differenza dei Pokémon appartenenti alla capopalestra Kissara, alla allenatrice Lylia e al nostro rivale di Alola Hop, nella squadra di N è presente un mostriciattolo tascabile che potrebbe entrare a far parte di molti altri mazzi!
L’erede spirituale di Greninja?
Le traduzioni dei testi delle
carte sono offerte dal eccezionale team di PokéBeach

Zoroark-ex di N è un Pokémon di Fase 1 di tipo Buio con 280 PS. La sua Abilità, Trade, ci permette di scartare una carta Energia base per pescare 2 carte.
Abilità copia incolla di quella di Greninja Lucente, che anch’esso grazie a Carte Nascoste, ci permette di fare la stessa cosa.

Purtroppo però Greninja Lucente dall’11 aprile 2025 andrà in pensione, perché essendo marchiato in basso a sinistra con la lettera F, uscirà di rotazione. La sua assenza sarà un macigno per mazzi come Furiatonante-ex, Gardevoir-ex, Gholdengo-ex, Lunaruggente-ex, Ancient Box, Archaludon-ex e Vampeaguzze-ex. Questi che ho appena citato, sono 7 dei 20 mazzi attualmente più usati nel competitivo secondo i dati di Limitless, 7 su 15 se contiamo che interi mazzi spariranno post rotazione.
Questo perché molti mazzi, utilizzano la pila degli scarti come un bacino di accumulo di Energie Base, per poi assegnarle ai propri Pokémon tramite carte Strumento o Aiuto specifiche.
Che differenza c’è fra i due Pokémon?
Greninja Lucente è un Pokémon Base, quindi subito posizionabile in panchina dalla mano, o dal mazzo con la Minor Ball. Zoroark-ex di N invece è un Pokémon di Fase 1, quindi prima bisogna posizionare il nostro Zorua in panchina, proteggerlo per un turno affinché diventi Zoroark.
Di conseguenza, Greninja Lucente è molto più veloce, ma giocabile solo a 1 copia, limite non pervenuto per Zoroark. Quest’ultimo però con i suoi 280 PS è molto più robusto del Pokémon di Kalos, vittima facile per la maggior parte dei Pokémon attaccanti, o per l’Abilità Esplosione Maledetta del Dusknoir del GCC Pokémon Segreto Fiabesco.
Bisogna anche tener conto che però Zoroark essendo un -ex può essere preso di mira dal nostro avversario con Ordini del Capo, per prendere 2 carte premio, costringendoci ad investire risorse per farlo tornare in panchina.
Detto ciò, gli allenatori passeranno il testimone al Pokémon compagno di N per sostituire Greninja Lucente? Il set di espansione del GCC Pokémon Avventure Insieme darà una svolta al metagame? L’alternativa è valida, solo il tempo ci dirà come si evolverà questo metagame post rotazione!
Le immagini presenti in questo articolo sono appartenenti a PokèBeach