Negli ultimi articoli relativi al GCC Pokémon abbiamo visto la forma ibrida del mazzo di Hop, con ciò che finora il set del GCC Pokémon Journey Togheter ci ha rivelato, espansione in uscita in Italia il 28 marzo 2025.
In questo articolo, vedremo come Archaludon-ex, finora utilizzato principalmente come motore per il mazzo Dialga-V la cui analisi potete trovarla qui, sarà un tassello fondamentale per la strategia aggressiva del mazzo di Hop!
L’eroe di Galar che brandisce (morde?) la spada
Le traduzioni dei testi delle carte sono offerte dal eccezionale team di PokéBeach
Zacian di Hop-ex è un Pokémon Base di Tipo Metallo con 230 PS. Il suo primo Attacco, Close Cleave, infligge 30 danni al Pokémon Attivo avversario, più altri 30 ad uno in panchina, al costo di una Energia base Metallo. Il secondo invece, Brave Slash, infligge 240 danni, impossibilitando Zacian di Hop-ex ad attaccare durante il prossimo turno, al costo di 3 Energia base Metallo ed 1 Incolore.
Da questa prima veduta, il leggendario Pokémon di Galar sembra assolutamente mediocre, ma come abbiamo visto nel nostro ultimo articolo riguardante il mazzo di Hop, in realtà Zacian di Hop-ex può rendere il suo secondo attacco Brave Slash micidiale, infliggendo ben 330 danni con 3 Energie base Metallo.
Questo grazie alla Abilità dello Snorlax di Hop, Big Belly, ed anche grazie agli effetti della carta Oggetto Hop’s Choice Band e della carta Stadio Postwick.
Resta comunque un problema di fondo. Come caricare in fretta Zacian di Hop-ex? In un metagame che si evolve di espansione in espansione, non ci possiamo permettere di usare 3 turni per caricare le 3 Energia base Metallo necessarie al Pokémon Guerriero per attaccare.
Ed è qui che entra in gioco Archaludon-ex!
Il dragone metallico di Paldea
Archaludon-ex è un Pokémon Fase 1 di tipo Metallo con ben 300 PS. La sua Abilità, darà la velocità che per ora manca al mazzo. Grazie ad Assemblemetallo, infatti, non appena si evolverà da Duraludon, potremmo prendere 2 Energie base Metallo dalla pila degli scarti ed assegnarle ai nostri Pokémon di tipo Metallo, proprio come il nostro Zacian di Hop-ex!
Sarà necessaria solamente l’Energia che viene assegnata di turno per rendere il leggendario Pokémon di Galar pronto ad attaccare!
Una linea 2-2 o 3-3 di Duraludon ed Archaludon-ex, ad ora, sarà indispensabile per il mazzo.
Ciò accade proprio in concomitanza con la rotazione, che avverrà l’11 Aprile, in cui Dialga-V uscirà per sempre di scena, dando così ad Archaludon-ex la possibilità di splendere in un nuovo mazzo!
Le premesse sono ottime, con l’aggiunta del Pokémon Metallolega il mazzo di Hop diventerà ancora più forte. Riuscirà il mazzo dedicato al allenatore di Galar a entrare nello scenario competitivo del GCC Pokémon?
Le immagini delle carte appartenenti al set GCC Pokémon Journey Togheter presenti in questo articolo sono appartenenti a PokèBeach