Search
Close this search box.

GCC Pokémon: Archaludon-ex ora protagonista grazie a Relicanth!

In un precedente articolo del GCC Pokémon abbiamo analizzato come il nuovo Archaludon-ex del set Scintille Folgoranti è diventato il nuovo motore del mazzo Dialga-V, ma etichettarlo solo come supporto per il leggendario signore del tempo di Hisui sarebbe limitativo, perché anche lui può essere protagonista del campo di gioco!

Un esempio lampante lo abbiamo avuto al Torneo Regionale di Sacramento, dove lo statunitense Andrew Choi ha ottenuto il 44° posto su ben 1705 giocatori, utilizzando come attaccante principale il Pokémon Metallolega, omettendo totalmente la presenza di Dialga-V dal mazzo!

Cosa ha dato la spinta definitiva ad Archaludon? La risposta la troviamo negli abissi di Hoenn! Al via all’analisi.

Resistente come un grattacielo

Questo Pokémon di tipo Metallo ha una abilità fortissima, Assemblametallo, che permette al allenatore di Archaludon di prendere 2 energie base Metallo dalla pila degli scarti e distribuirle ai nostri mostriciattoli tascabili del medesimo tipo nel modo che preferiamo.

Il suo attacco invece, Metalloscudo, al costo di 3 energie infligge 220 danni e permette al nostro Pokémon di non essere più debole al tipo Fuoco durante il prossimo turno del tuo avversario! I Ceruledge-ex, Scovillain-ex, Vampeaguzze-ex e Charizard Lucente che girano nei tornei non potranno metterlo K.O con un solo attacco sfruttando la sua debolezza!

Un inaspettato aiuto dal più remoto passato

Il Pokémon Longevità rappresentato con questa spettacolare artwork, stampato nel set Cronoforze possiede una abilità degna di un fossile vivente, Tuffo nella Memoria, la quale permette a tutti i nostri mostriciattoli tascabili evoluti di utilizzare le mosse anche dei loro stadi precedenti, a patto che si abbia le esatte energie richieste.

La domanda sorge spontanea. Perché usare le mosse di uno stadio evolutivo più debole? La risposta la troviamo nel secondo attacco del Duraludon stampato nel set del GCC Pokémon Corona Astrale!

Con 2 energie Metallo ed una a piacimento il Pokémon metallolega grazie al attacco Martelfuria infligge 80 danni più altri 10 danni per ogni segnalino danno presente su di esso. Duraludon qui ha solo 130 Punti Salute, ma grazie a Relicanth e alla sua abilità questo attacco diventa eredità per Archaludon-ex, che ha ben 300 Punti Salute! Immaginate quanti colpi può incassare il nostro dragone ferroso, per poi rispedirli al mittente! Soprattutto nelle fasi finali di una partita, quando i Pokémon si fanno grossi e i danni si fanno consistenti, un attacco del genere è una risorsa incredibile che pochissime creature di possono permettere!

Il GCC Pokémon è pieno di sorprese, le combinazioni sono tantissime, carte di nuove e vecchie espansioni, dagli abissi di Hoenn al Bioteranium dell’Accademia Mirtillo di Paldea, gli amanti di Archaludon possono contare su un mazzo consistente e versatile, pieno di risorse! Riuscirà questo deck a guadagnarsi posti ancora più alti nelle top dei tornei che animano ogni settimana diverse parti del globo? Lo scopriremo con immenso piacere!