Search
Close this search box.

GCC Pokémon: Questo Asso Tattico fa sognare il mazzo Dondozo!

Reintrodotti nel marzo di quest’anno grazie al set del GCC Pokémon Cronoforze, gli Assi Tattici trovano spazio in ogni mazzo. Nonostante se ne possa usare solo uno per mazzo visto il loro incredibile potere, alcuni di questi hanno totalmente dato una svolta a mazzi che ormai erano finiti nel dimenticatoio, come abbiamo dimostrato in uno dei nostri articoli riguardanti Ho-oH-V!

Anche oggi ci troviamo davanti di nuovo all’incredibile Asso Tattico Mixer Meraviglioso, il tassello che mancava ad un mazzo che fa sorridere chiunque lo senta nominare: il Dondozo-Tatsugiri!

Un pescegatto, un pezzo di sushi ed un mixer entrano in un local

Rilasciati proprio nel set Scarlatto e Violetto, l’espansione che ha sguinzagliato i mostriciattoli tascabili di nona generazione nel mondo del GCC Pokémon, il Dondozo-Tatsugiri è stato uno dei primissimi mazzi single prize su cui gli allenatori hanno messo gli occhi, soprattutto per il suo particolare gameplay.

Il Pokémon Pescegattone, infatti, forte dei suoi 160 Punti Salute (numero non indifferente per un Pokémon base single prize) possiede 2 attacchi, ma useremo sempre e solamente il primo. Scatenafuria, infatti, con due energie a piacimento infligge 50 danni per ogni Tatsugiri nella pila degli scarti. Come da regolamento, si possono avere massimo 4 copie di una singola carta nel mazzo, quindi con 4 copie del nostro Pokémon Mimetico nella pila degli scarti il nostro Dondozo può infliggere ben 200 danni!

Un danno veramente considerevole, ma che richiede un set up tedioso. Scartare ben 4 Tatsugiri non è semplice, e mentre lo facciamo il nostro avversario può tranquillamente danneggiare e mettere K.O il nostro Dondozo. Ma grazie al set Scintille Folgoranti tutto è cambiato! Infatti, grazie al Asso Tattico Mixer Meraviglioso possiamo scartare i nostri Tatsugiri in un solo colpo direttamente dal mazzo, come recita il testo della carta!

Non si scherza col pesce baffuto!

Grazie alla carta allenatore Pepe, partendo per secondi, possiamo aggiungere il Mixer Meraviglioso alla nostra mano, e grazie alla carta energia speciale Energia Turbo Doppia, a discapito di infliggere 20 danni in meno, il nostro gigantesco Pokémon acquatico di Paldea può infliggere ben 180 danni non appena tocca il campo, cogliendo di sorpresa il nostro avversario prima ancora che esso possa portare a termine la propria strategia o evolvere le proprie creature!

Nonostante non abbia fatto risultato in tornei importanti, ogni mazzo può essere il preferito di qualcuno, e questo supporto renderà sicuramente felice chi aspettava una rinascita di questo divertentissimo mazzo! Chissà, questo permetterà al Dondozo-Tatsugiri di entrare nella categoria dei mazzi competitivi?