Switch 2 potrebbe essere dotata di un sistema di Upscaling secondo un brevetto?

Nintendo ha pubblicato un brevetto concernente l’utilizzo di tecnologia di upscaling. Finalmente la grande enne ha tra i suoi obiettivi quello di recuperare le carenze tecniche nei confronti delle altre console contemporanee?

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Il brevetto in questione è emerso dagli studi statunitensi della società giapponese, contiene informazioni riguardo l’utilizzo di tecnologia di upscaling applicata a qualche processore. Ovvio che molti fan abbiano pensato che l’azienda si stesse riferendo alla tanto agognata Switch 2!

Another new Nintendo patent published yesterday seems to yet again verify claims the Switch 2 will use DLSS style AI upscaling (Nvidia chip) to improve output resolution for games, rather than trying to natively run them at higher internal resolutions.ppubs.uspto.gov/dirsearch-pu…

Laura Kate Dale – LauraKBuzz (@laurakbuzz.bsky.social) 2025-01-01T13:40:36.019Z

Cosa s’intende per upscaling?

Tali tecnologie sono infatti funzionali al miglioramento della resa grafica anche oltre le potenzialità del processore della macchina stessa tramite dei tool IA. Dal brevetto è possibile constate similarità con alcuni dei più famosi sistemi di upscaling, tra cui DLSS, NVIDIA e il ben noto sistema PSSR di PlayStation!

In effetti altri recenti rumor che paragonano la potenza di Switch 2 a quella di PlayStation 4 Pro renderebbero la nuova creazione di Nintendo orfana di una qualità tecnica al passo coi tempi, problema che potrebbe essere parzialmente risolto proprio con un tool del genere.

Ricordiamo inoltre che sistemi di questo tipo ottimizzano anche il frame-rate dei giochi (grande pecca di molti titoli, anche first party, usciti per l’ormai anziana Switch), e il loro spazio occupato; funzione che andrebbe a braccetto con la ridotta dimensione delle cartucce adoperate ad oggi da Nintendo!

Si spera quindi che questo, come tanti altri rumor, trovino la loro veridicità in un futuro quanto più prossimo. Ricordiamo però che come sempre non si parla di dichiarazioni ufficiali e il brevetto risulta molto tecnico e poco comprensibile, pertanto anche questa notizia è da prendere con le pinze!

Fateci infine sapere se anche voi fremereste all’idea di giocare un The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom a un frame-rate ottimizzato. intanto però, mentre si sogna ad occhi aperti, si rimane ancora a digiuno di un annuncio ufficiale della nuova console da parte di Nintendo!