Abbiamo scoperto di recente che il design del Pokémon Topo Pikachu è stato ispirato a quello di uno scoiattolo e come se non bastasse, il quotidiano giapponese Yomiuru Shimbun ci ha inoltre rivelato che il tanto amato Pokémon elettrico avrebbe dovuto avere una seconda e misteriosissima evoluzione chiamata Gorochu.
La disegnatrice e creatrice di Pikachu: Atsuko Nishida, ci ha raccontato che il Pokémon, proprio come i tre Pokémon iniziali (Bulbasaur, Charmander e Squirtle), avrebbe dovuto evolversi ben due volte. La prima volta in Raichu e la seconda in Gorochu. Quest’ultimo sarebbe dovuto essere molto simile a Raichu ma con un paio di corna e due zanne affilate sporgenti. Gorochu infine fu scartato dal progetto. Mentre per quanto riguarda il design di Pikachu, la sua ideatrice lo ha disegnato con le guance rosse per far si che desse una migliore idea di “carica elettrica”. L’idea, Atsuko Nishida, l’ha avuta guardando le guance degli scogliattoli (animale preferito della disegnatrice). La strisce scure sulla schiena invece le ha aggiunte per un semplice motivo: in prima generazione durante le lotte di vedeva solo il dorso del Pokémon, quindi sarebbe stato brutto lasciarlo tutto dello stesso colore.
Lo sviluppatore Kōji Nishino si innamorò perdutamente del design di Pikachu, tanto da esserne geloso e renderlo raro nei primi giochi Pokémon in modo tale che fossero pochi gli allenatori in grado di possederlo. Con il passare degli anni, purtroppo, sappiamo tutti che Pikachu è diventato molto comune, soprattutto negli ultimi giochi Pokémon e questo è dovuto a causa del successo che ha avuto all’interno della serie animata.
Infine, Ken Sugimori ci ha fatto chiarezza sul colore di Pikachu, dicendo che su quest’ ultimo è stato usato il giallo per un motivo molto semplice: “Dato che quelli erano i primi giochi Pokémon, avevo deciso di colorare le creature tascabili in modo che rispecchiassero il loro tipo, per renderle facilmente riconoscibili ai giocatori. Il Pokémon Topo è di tipo Elettro e il colore giallo è quello che da sempre viene associato all’elettricità.
Il design di Pikachu è cambiato molto nel tempo anche grazie alla serie animata; ora è più snello e le sue braccia sono più lunghe rispetto alle sue prime apparizioni. Per quanto riguarda Gorochu abbiamo deciso di non includerlo nei titoli semplicemente per una questione di bilanciamento del gioco.”
E a voi sarebbe piaciuto poter utilizzare Gorochu? Che ne pensate in merito? Come ve lo immaginate?