L’utente del forum di Smogon Charmflash ha ufficialmente decretato il divieto per l’utilizzo di Darmanitan Forma Galar nelle sfide OU. Attenzione, perché ciò non vuol dire che sarà vietato all’interno del regolamento VGC 2020, ma semplicemente non sarà usufruibile su Pokémon Showdown, simulatore di lotte Pokémon di Smogon che presenta una modalità chiamata OU, ossia Over-Used (Abusati).
Questa decisione è arrivata dopo una lunga discussione su quanto questo Pokémon non abbia quasi limiti contro nessuno, soprattutto quando possiede come oggetto una Bendascelta. Ci viene spiegato che Darmanitan non ha bisogno di molte mosse per essere insuperabile, inoltre ha l’accesso alla mossa Retromarcia, che permette di scambiare questo Pokémon infliggendo anche danno.
Darmanitan di Galar ha una statistica base di 95 punti in Velocità, un punteggio estremamente alto rispetto a moltissimi dei Pokémon difensivi utilizzabili in OU, come Togekiss, Excadrill o le varie forme di Rotom.
Darmanitan Forma Galar viene giocato anche con Stolascelta, strumento che aumenta incredibilmente la Velocità, permettendo solo di scegliere una mossa da utilizzare. Questo non è affatto uno svantaggio, perché l’Abilità di Darmanitan di Galar, Vigorilla, aumenta di molto l’Attacco, permettendo comunque l’uso di una sola mossa offensiva.
Giocare questo Pokémon con Stolascelta gli permette di superare tutti i Pokémon più veloci, come Dragapult, e di superare Pokémon più lenti che possiedono una Stolascelta, come potrebbe essere Excadrill o le Forme di Rotom.
Molti si sono chiesti il motivo di vietare il Pokémon e non la sua Abilità che lo rende così potente. La risposta è stata molto semplice: Bandire solamente alcune specifiche di un Pokémon renderebbero le regole molto contorte. Gli unici casi in cui vengono vietate solo certe Abilità di un Pokémon si verificano quando queste ultime non sono competitive, come Pedinombra.
Che ne pensate di questo divieto? Potrete parlarne sul nostro gruppo Telegram cliccando qui!

