Attenzione questa guida è indirizzata a tutti gli allenatori che hanno concluso la storia principale del DLC, ALLERTA SPOILER!
Come ben sappiamo, dopo aver sconfitto e catturato il Pokémon Leggendario Rayquaza avremo la possibilità di affrontare una lunga sessione di post-game.
Il trio di Hoenn e il Re degli Incubi Darkrai non sono gli unici leggendari che avremo a disposizione, nella lista compaiono anche Latios, Latias, Virizion, Terrakion, Cobalion, Meloetta, Keldeo, Genesect, Magearna, Marshadow e Zeraora.
Ma se vi dicessimo che Game Freak ci ha dato la possibilità di ottenere 5 di questi leggendari nella loro versione cromatica?
Vediamo come fare e soprattutto di chi si tratta!
Per prima cosa per iniziare la nostra caccia dobbiamo completare la missione secondaria numero 188, una volta completata potremo ogni 25000 punti accumulati eseguire una scansione speciale.
Le scansioni speciali ci faranno sbloccare le Dimensioni di Livello 5, che si divideranno in “Dimensione Lotta”, “Cattura” e “Sconosciuta”.
Le “Dimensioni Sconosciute” sono quelle che cerchiamo, appariranno in mappa con un punto interrogativo giallo e garantiscono all’interno un Pokémon leggendario tra Latios, Latias, Virizion, Terrakion, Cobalion, Meloetta, Keldeo.
Potremo ottenere nella loro versione cromatica Latios, Latias, Virizion, Terrakion e Cobalion.

Inizia la ricerca
Prima di addentrarci nella dimensione dobbiamo eseguire un salvataggio di backup, per chi non sapesse come si fa, basterà curare la squadra ad un Centro Pokèmon.
Dopodiché possiamo entrare nella Dimensione, una volta dentro ci arriverà una chiamata da Corvin che ci dirà quale leggendario potremo catturare.
Se si tratta di uno dei 5 Leggendari che cerchiamo allora possiamo effettuare un reset, una volta arrivati nella schermata di avvio premiamo insieme i tasti “su+X+B” per effettuare un riavvio di Backup che ci riporterà al Centro Pokémon.
Una volta scoperto il Leggendario dovremo preparare una “Ciambella Cromatica Livello 3” del tipo corrispondente al nostro Leggendario.
Per preparare le Ciambelle Cromatiche dobbiamo preparare una ciambella dall’alto livello di Zuccherino.
Se il potere non è quello che cerchiamo, effettuiamo dei riavvii finché non troviamo la Ciambella corretta.
Una volta completati i preparativi possiamo procedere con la Caccia ai nostri cromatici. Vediamo come procedere per ognuno dei leggendari!
LATIOS

Il nostro obbiettivo è una ciambella di “Potere Cromatico Drago/Psico: Liv.3”.
Una volta entrati nella dimensione dobbiamo raggiungere in fretta il punto in cui Latios spawnerà.
La strada per arrivare a Latios è questa:
- Dal nostro punto di spawn nella dimensione andiamo in direzione del Centro Pokémon, dobbiamo prendere la via alle sue spalle;
- Una volta entrati nella via andremo subito a destra passando per l’arco e prenderemo le scale;
- Sul tetto dobbiamo prendere la strada alle nostre spalle per poi utilizzare l’holotrasporto;
- Arrivati andiamo in direzione del ponte, superato il ponte salite le scale, passate sulla ragnatela e vi ritroverete davanti ad un altro holovox, arrivati qui salvate il gioco;
- Una volta salvato usate l’holovox e sarete da Latios.

Se Latios non sarà cromatico riavviate il gioco, i progressi saranno salvati davanti all’holotrasporto, ripetete il processo fin quando non troverete il vostro Latios cromatico.
LATIAS

Anche per Latias occorre una ciambella di “Potere Cromatico Drago/Psico: Liv.3”.
A differenza di Latios non sarà uno shiny hunting di reset ma dovremo effettuare un Loop di Spawn e Despawn, nulla di allarmante ora vediamo insieme di che si tratta.
La strada per arrivare velocemente a Latias è questa:
- Dal nostro punto di spawn andremo subito a destra;
- Superate le impalcature entriamo nell’arco che si trova sulla sinistra;
- Una volta entrai subito a destra prendiamo le scale e saliamo sul tetto;
- Una volta sul tetto andiamo a sinistra dove di solito spawnano dei Noibat, saliamo nel loro spawn e prendiamo la strada subito sulla nostra destra.
Prendendo la strada a destra dei Noibat troveremo delle scale davanti a noi, se saliamo prendendo quelle scale ci troveremo sul terrazzo in cui ci sarà il nostro Latias.

Per iniziare il nostro shiny hunting dovremo effettuare questo passaggio. Come detto in precedenza dobbiamo arrivare in un punto specifico dove effettuare il salvataggio.
- Partendo con le scale del terrazzo alle nostre spalle, andremo dritti per poi girare sulla destra. Dobbiamo arrivare sul secondo cespuglio d’erba per salvare il gioco.

Una volta salvato avrà inizio il loop di Spawn e Despawn.
Per eseguirlo, con il cespuglio alle nostre spalle andremo dritto verso il tetto davanti a noi con lo sguardo rivolto verso il terrazzo, se non sarà cromatico torniamo verso il cespuglio e riproviamo.
Continuate ad andare avanti-indietro tra cespuglio e tetto finché non troverete il vostro Latias Cromatico.
CONSIGLIAMO DI RIAVVIARE IL GIOCO INTORNO ALLE 1000 CALORIE PER EVITARE DI NON AVERE ABBASTANZA TEMPO PER CATTURARE LATIAS CROMATICO RISCHIANDO COSì DI PERDERLO.
VIRIZION

Per Virizion sarà necessaria una ciambella di “Potere Cromatico Lotta/Erba: Liv.3”. Anche per Virizion dovremo creare un loop di Spawn e Despawn.
La strada per arrivare a Virizion è molto semplice:
- Dal nostro punto di spawn andiamo a destra in direzione delle scale ;
- Scendiamo da queste scale e giriamo subito nel vicolo a sinistra;
- Andiamo dritti fino alle scale che ci permettono di salire sul tetto;
- Virizion si troverà nel cortile in mezzo ai palazzi;

Lo shiny hunting di Virizion è molto semplice e veloce.
Per prima cosa, vicino alle scale alla destra del nostro punto di spawn c’è un lampione, esattamente in questo punto salvate il gioco.
Alla fine delle scale, esattamente all’ingresso del vicolo c’è un tombino, il loop di spawn e despawn si esegue facendo avanti e indietro tra il tombino ed il lampione.

Intorno alle 1500 calorie andate a controllare se Virizion è cromatico, se non lo sarà riavviate e ripetete fin quando non troverete il vostro Virizion Cromatico.
TERRAKION

Per Terrakion sarà necessaria una ciambella di “Potere Cromatico Lotta/Terra: Liv.3“.
Anche Terrakion necessita di un Loop di Spawn e Despawn.
A differenza dei precedenti Shiny Hunting salvate appena entrati nella dimensione.
La strada per arrivare è questa:
- Dal nostro spawn andiamo a sinistra verso le scale;
- Scendete le scale e dopo la prima rampa sulla destra troveremo un holovox;
- Prendete l’holotrasporto e Terrakion sarà subito sulla sinistra;

Per iniziare la Caccia a Terrakion cromatico basterà, una volta saliti sul tetto, basterà recarci a destra e usare il primo holotrasporto, arrivati sulla seconda piattaforma utilizzate il secondo holotraspoorto per tornare indietro e fate due capriole premendo “Y”.
Questo attiverà il Loop di Spawn e Despawn di Terrakion.

Fate un rapido controllo intorno alle 1500 calorie e se non avrete trovato il vostro leggendario cromatico riavviate il gioco e ripetete il processo fin quando non lo otterrete.
COBALION

Cobalion è l’ultimo dei leggendari che possiamo trovare nella sua versione cromatica.
Per Cobalion sarà necessaria una ciambella di “Potere Cromatico Lotta/Acciaio: Liv.3“.
Anche per Cobalion sarà necessario effettuare un Loop di Spawn e Despawn.
Per arrivare a Cobalion bisogna seguire questa strada:
- Andiamo a sinistra verso le scale e scendiamo giu;
- Arrivati al fondo giriamo a destra e andiamo dritti;
- Superato il vicolo scendiamo dalle scale alla sinistra, vi ritroverete davanti a due bivii;
- Al secondo bivio andate a destra e scendete giù sotto al ponte nella strada ghiacciata;
- Una volta sotto al ponte andate dritti e Cobalion sarà sulla vostra sinistra.

Per dare via alla caccia a Cobalion Cromatico basterà salvare una volta arrivati sotto al ponte.
Una volta salvato procedete ad andare fino alla fine del muro situato sulla vostra sinistra e controllate Cobalion e continuate a fare avanti e indietro tra fine muro e ponte per dare via al Loop di Spawn e Despawn di Cobalion.
Se arrivati a 1500 calorie Cobalion Cromatico non sarà comparso riavviate il gioco e ripetete il processo fino a quando non otterrete il vostro leggendario cromatico.
Questo era tutto quello da sapere per cimentarvi nella faticosa pratica dello Shiny Hunting, non possiamo fare altro che augurarvi buona fortuna nella vostra Caccia al Leggendario Cromatico, e come sempre Gotta Catch ’Em All!

