Domani, 2 aprile 2025 alle ore 15:00 italiane, si terrà uno dei Nintendo Direct più attesi degli ultimi anni. L’evento durerà circa un’ora e si concentrerà sulle novità che porterà la prossima console della grande N: Nintendo Switch 2.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Che novità porterà questo Nintendo Direct?
Tra i titoli più attesi, e praticamente sicuri, c’è Metroid Prime 4: Beyond, che promette di portare Samus Aran su un pianeta inedito, Viewros, nel quale la nostra protagonista acquisirà nuove abilità psichiche e un gameplay profondamente rinnovato. Il titolo potrebbe uscire già entro la fine del 2025.
Non meno importante è l’annuncio di un nuovo capitolo della serie di Mario Kart, già anticipato con un breve teaser nel trailer di rivelazione di Nintendo Switch 2. Lo stesso vale anche per Leggende Pokémon: Z-A, che potrebbe ricevere un ulteriore nuovo trailer e una finestra di lancio definitiva, attualmente prevista per la fine del 2025.
Per i fan di vecchia data e della simulazione, Nintendo potrebbe mostrare un nuovo trailer di Tomodachi Life: Una vita da sogno, ambientato stavolta in un’inedita avventura in mare aperto, che probabilmente però non uscirà quest’anno.
Funzionalità della console
Durante la presentazione sicuramente riveleranno la data di uscita di Nintendo Switch 2, ma probabilmente sveleranno anche nuovi dettagli sulle sue funzionalità. Ad esempio ci saranno sicuramente nuovi dettagli sulla retrocompatibilità e sulla possibilità di usare il Joy-Con come un mouse, come si vocifera già da un po’.
Inoltre, al momento non si conosce l’utilità del nuovo tasto “C” presente sul Joy-Con destro, probabilmente sarà una delle prime cose rivelate durante l’evento. Tra le ipotesi più sdoganate si ipotizza che sia il tasto che servirà per collegare Nintendo Switch a Nintendo Switch 2 per utilizzarla come un controller.

Speranze e speculazioni
Nella community di fan ovviamente non mancano ovviamente speculazioni come la presenza di un nuovo gioco di Donkey Kong o di Kirby, per non parlare di un nuovo Mario 3D. Altra possibile IP potrebbe essere invece il nuovo Splatoon, visto che mesi fa si è concluso il classico Splatfest in cui viene definito il tema principale del gioco; questa volta la lotta è stata tra passato, presente e futuro, che ha visto la vittoria del passato.
Per invece i più speranzosi non può mancare Hollow Knight: Silksong (ormai diventato quasi più un sogno che un’effettiva possibilità) e magari l’annuncio del porting di Monster Hunter Wilds. Si potrebbe anche ipotizzare per un remake o una remastered di un titolo della serie di The Legend of Zelda e magari il ritorno di qualche serie storica come quella di Star Fox o di Kid Icarus, entrambe molto desiderate dalla community.

