Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Nintendo Switch 2 e microSD Express: cosa sapere su compatibilità e funzionamento

Nintendo Switch 2

Con l’arrivo di Nintendo Switch 2 ci saranno importanti novità anche per quanto riguarda l’espansione della memoria. La nuova console non sarà più compatibile con le tradizionali microSD utilizzate su Nintendo Switch, sarà necessario utilizzare le microSD Express, più veloci e performanti.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Più memoria interna su Nintendo Switch 2, ma non solo

La console offrirà 256 GB di memoria interna, un bel miglioramento rispetto ai 32 GB del primo modello. Tuttavia, considerando il peso sempre maggiore dei giochi, specialmente quelli di terze parti, questo spazio potrebbe esaurirsi rapidamente. Fortunatamente, sarà possibile espandere la memoria tramite schede microSD, ma non tutte saranno compatibili.

Nintendo ha confermato la nuova console sarà compatibile esclusivamente con schede microSD Express. Queste nuove schede garantiscono velocità di lettura e scrittura molto superiori rispetto alle microSD standard utilizzate finora.

Inserire una vecchia microSD nella nuova console avrà un’utilità molto limitata: potrete solo trasferire screenshot e video salvati su Nintendo Switch. Per installare giochi o salvare dati di gioco sarà indispensabile una microSD Express.

La console supporta schede fino a 2 TB di capacità, offrendo ampio margine per chi ama scaricare molti giochi in digitale.