Con l’arrivo sul mercato di Nintendo Switch 2, anche la nostra rubrica mensile dedicata alle uscite videoludiche si rinnova con una nuova copertina! Il titolo di lancio della console sarà Mario Kart World, nuovo capitolo di una delle serie più amate della grande N, ma non sarà l’unico protagonista di questo inizio di generazione.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Il catalogo iniziale si arricchirà fin da subito con una selezione molto ampia di titoli, tra cui spiccano i due nuovi episodi di Deltarune, firmati da Toby Fox, creatore di Undertale, e Nintendo Switch 2 Welcome Tour, un’esperienza pensata per accompagnare i giocatori alla scoperta delle funzionalità della console. Non mancheranno, inoltre, numerosi porting ottimizzati di giochi già noti, riproposti in una veste tecnica migliorata e tanto altro.
Nintendo Switch 2 giugno 2025
Mario Kart World
- 5 giugno
Mario Kart World è il nuovo capitolo della celebre serie di corse di Nintendo. Si tratta del primo titolo First party mostrato per la nuova console e rappresenta un ritorno in grande stile per la serie, dopo oltre un decennio da Mario Kart 8. Il gioco introduce un rinnovato stile artistico ispirato alle illustrazioni 2D di Shigehisa Nakaue, con personaggi più espressivi e dotati di costumi alternativi. La selezione di piloti include anche nemici iconici come i Catapaperi, Rospiccioli, Swooper e Kondorotti.
Le gare ora supportano 24 giocatori, e tornano le moto e i quad, mentre scompaiono i deltaplani e la personalizzazione dei kart. Tra le novità, veicoli con cingoli, la possibilità di guidare sull’acqua, muoversi lungo pareti verticali e bilanciarsi su superfici strette per potenziare il miniturbo. È stata introdotta una nuova tecnica chiamata salto caricato, che offre un boost all’atterraggio, e la funzione riavvolgi, che permette di annullare un errore durante le gare in solitaria.
Un altro elemento innovativo è la fase di transizione tra una gara e l’altra: i giocatori devono raggiungere la nuova linea di partenza esplorando liberamente il circuito. Inoltre, sarà possibile entrare e guidare veicoli giganteschi come tir, barche o UFO, offrendo un’esperienza di gioco più dinamica e ricca che mai!
Deltarune: Capitoli 3 e 4
- 5 giugno
Deltarune è un gioco di ruolo a episodi sviluppato da Toby Fox del quale attualmente solo i primi due capitoli sono disponibili gratuitamente su tutte le console: il primo è uscito il 31 ottobre 2018, il secondo il 17 settembre 2021. La nuova versione con i primi 4 capitoli sarà disponibile su Nintendo Switch al lancio, mentre i Capitoli 1 e 2 continueranno a essere giocabili senza un costo, anche dopo il lancio della versione commerciale.
Il titolo racconta la storia di nuovi personaggi inediti all’interno dello stesso universo narrativo di Undertale. I due giochi non sono strettamente collegati, infatti cambia anche il sistema di combattimento che risulta essere molto più strutturato in Deltarune, ma ci sono diversi riferimenti che i giocatori del titolo uscito nel 2015 possono capire.
Nintendo Switch 2 Welcome Tour
- 5 giugno
Il Nintendo Switch 2 Welcome Tour è una mostra interattiva pensata per offrire ai fan uno sguardo ravvicinato alle caratteristiche che rendono possibile l’esperienza di gioco sulla nuova console. I visitatori possono toccare con mano le esposizioni, osservare da vicino i componenti della Switch 2 e scoprire curiosità tecniche spesso invisibili durante l’uso quotidiano, come i connettori magnetici dei Joy-Con 2 e altri dettagli nascosti.
La mostra è allestita come un gigantesco modello della Nintendo Switch 2 e dei suoi accessori, da esplorare liberamente. Ogni sala offre contenuti diversi: minigiochi, quiz interattivi, dimostrazioni tecniche e tanti approfondimenti pensati per sorprendere anche i fan più esperti della console.
Tamagotchi Plaza
- 26 giugno
Tamagotchi Plaza è un titolo gestionale sviluppato da Hyde e pubblicato da Bandai Namco Entertainment. Presentato durante il Nintendo Direct del 27 marzo 2025, il titolo uscirà in tutto il mondo il 27 giugno 2025 su Nintendo Switch e in una speciale Nintendo Switch 2 Edition, che includerà contenuti aggiuntivi, miglioramenti tecnici e supporto per il mouse.
Il gioco prosegue la serie Tamagotchi Connection: Corner Shop e permette ai giocatori di gestire diversi negozi, completando incarichi per i clienti in modo efficiente per ottenere valutazioni positive. Un punteggio elevato consente di migliorare i negozi fino allo stato Reale, con alcune attività che supportano anche il multiplayer locale. Rispetto ai titoli precedenti, Tamagotchi Plaza offre un’esperienza più aperta ed esplorativa: è possibile controllare Mametchi per spostarsi liberamente tra i negozi e interagire con molti personaggi dell’universo Tamagotchi.
Inoltre, saranno presenti missioni e incarichi nella città di Tamahiko, attivabili parlando con i Tamagotchi che popolano l’area. Il sito ufficiale conferma anche una connessione con i dispositivi Tamagotchi Uni, che potrebbe sbloccare oggetti esclusivi, eventi speciali e dialoghi unici, sia nel gioco che sul dispositivo. Tuttavia, i dettagli su questa funzionalità non sono ancora stati rivelati.
Altri titoli in arrivo su Nintendo Switch 2 al lancio
- Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
- Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
- Fast Fusion
- Fortnite
- Hitman World of Assassination – Signature Edition
- Hogwarts Legacy
- Kunitsu-Gami: Path of the Goddess
- Nobunaga’s Ambition: Awakening Complete Edition
- Puyo Puyo Tetris 2S
- Rune Factory: Guardians of Azuma
- Sid Meier’s Civilization VII
- Sonic X Shadow Generations
- Split Fiction
- Street Fighter 6
- Suikoden I & II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars
- Survival Kids
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Yakuza 0 Director’s Cut