Nintendo Switch, ecco un report che mostra i guadagni di Nvidia!

Come ormai è noto, il cuore pulsante di Nintendo Switch è il chipset Tegra X1 di Nvidia. Ciò ha portato ad un accordo di produzione esclusiva con Nintendo, che ha rilanciato il colosso americano in un mercato monopolizzato da AMD. Ma tale accordo quanto guadagno porta nelle casse di Nvidia? Un report di The Motley Fool lo mette in mostra.

Numeri positivi

Sembra proprio che le ottime vendite di Nintendo Switch abbiano esercitato un certo peso nelle finanze del colosso delle GPU. Nonostante l’iniziale sofferenza legato agli stock invenduti delle schede grafiche GeForce 10, Nvidia ha registrato numeri positivi e il 18% dei propri introiti derivano proprio dalla console Nintendo.

Se sommiamo i ricavi dalle vendite dei chipset della linea Tegra destinati alle automobili con quelli per Switch, otteniamo 1.53 miliardi di dollari. Di questi solo 558 milioni nell’anno fiscale 2018 provengono dal settore automobilistico. Da ciò si evince che il totale dei ricavi dalla vendita di Nintendo Switch è pari a 972 milioni di dollari.

A quanto pare l’accordo stretto con Nintendo è davvero fruttuoso per Nvidia. Soprattutto se si pensa che sono state vendute circa 18 milioni di console e che il ricavo sia di ben 54,64 dollari ciascuna. Insomma questa è, per sommi capi, la cifra che Nintendo paga a Nvidia per il suo Tegra montato su ogni Switch venduta.

E voi che cosa ne pensate? Le vendite della console cresceranno ulteriormente nel corso del 2018? Nvidia sarà ancora partner di Nintendo nel futuro? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!