Palworld è costretto a fare altre modifiche al gameplay a causa di Pokémon e Nintendo

Attraverso un comunicato ufficiale, il team di Palworld ha aggiornato la propria community riguardo una serie di cambiamenti imposti dalla causa legale in corso con Nintendo. Il colosso giapponese accusa lo studio di aver infranto alcuni brevetti legati al franchise Pokémon.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Dopo le modifiche alle Sfere Pal, sparisce anche il volo

La prima modifica significativa era già arrivata il 30 novembre 2024 con la patch v0.3.11, che ha rimosso l’animazione di lancio delle Sfere Pal, sostituendola con un’evocazione statica dei compagni di squadra. Pocketpair ha ora confermato che tale modifica è stata direttamente influenzata dalla disputa legale con Nintendo, e che si è trattato di un compromesso necessario per evitare conseguenze più gravi.

Il colpo più duro, tuttavia, potrebbe arrivare con la patch v0.5.5. A partire da questo aggiornamento, i giocatori non potranno più volare cavalcando i Pal volanti. Al loro posto, sarà introdotto un sistema di planata tramite deltaplano. I Pal in squadra garantiranno comunque dei bonus passivi legati al volo, ma sarà necessario equipaggiare un deltaplano per planare.

Questa modifica, secondo Pocketpair, si è resa necessaria in quanto la meccanica originale violerebbe un altro brevetto di Nintendo.

Le conseguenze della causa legale tra il team di Palworld e Nintendo

Nel comunicato, Pocketpair spiega che questi cambiamenti sono indispensabili per permettere al progetto Palworld di proseguire senza interruzioni nella distribuzione. Pocketpair ha ribadito che continuerà a contestare la validità dei brevetti oggetto della causa, ma che nel frattempo dovrà accettare alcune limitazioni.

Sappiamo che questi cambiamenti saranno deludenti per molti, proprio come lo sono per noi,” scrive il team. “Speriamo che i nostri fan comprendano che sono necessari per proteggere il futuro di Palworld. ”Un messaggio ai fan: “Grazie per il supporto” “.

Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine per il continuo supporto ricevuto. Ci scusiamo per non poter essere completamente trasparenti, ma confidiamo nella comprensione dei nostri fan mentre il contenzioso legale è ancora in corso.”