Uno dei videogiochi di ruolo più apprezzati degli ultimi anni, Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea, sta per tornare in vita su Nintendo Switch.
Uscito inizialmente per Nintendo DS (soltanto in Giappone, nel 2010) e in seguito per PlayStation 3 (nel 2013 in Europa), il primo Ni No Kuni rappresenta uno dei giochi più belli mai realizzati dalla casa di sviluppo Level-5.
La storia vede un giovane ragazzo di nome Oliver perdere la madre in seguito ad un malore. Stringendo forte la bambola che lei gli aveva regalato, questa si trasforma in Lucciconio, una creatura fatata proveniente da un mondo parallelo.
Un mondo, insieme a quello reale, messi in pericolo da un nemico comune di nome Shadar il Genio Nero. Lucciconio riuscirà a convincere Oliver a salvare entrambe le realtà con una promessa: la possibilità di riportare in vita sua madre.

Il viaggio di Oliver lo porterà a conoscere numerosi nuovi amici, tra umani e famigli. I famigli sono le creature che nascono dal cuore di ogni persona, e che combatteranno al fianco del protagonista durante l’avventura.
Il sistema di combattimento del gioco ruota attorno ai famigli, che proprio come i Pokémon possono salire di livello attraverso l’esperienza e potranno evolversi attraverso una pietra speciale legata al loro segno celeste (per intenderci, con segno celeste si intende il “tipo” del famiglio).
Inoltre, una volta sconfitte le creature nemiche, potranno essere “catturate” attraverso l’abilità di una delle protagonista del gioco, Ester.
I famigli possono essere equipaggiati con vari strumenti, tra armi e armature, in modo da renderli più forti. Essi condividono i punti salute e magia del protagonista, che potrà anche lui prendere parte alle battaglie!
Oliver non solo potrà attaccare i nemici con mosse basiche, ma anche utilizzare degli incantesimi (sia durante le lotte che durante l’esplorazione). Il tutto avviene in combattimenti con elementi in tempo reale e a turni.

In attesa di Pokémon Spada e Scudo, è il titolo che vi consigliamo di giocare se volete provare un’esperienza simile ma al tempo stesso decisamente unica, in un mondo di gioco meraviglioso realizzato con lo stile grafico dello Studio Ghibli, riconoscibile dai primi secondi di gioco.
Potete acquistare Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea qui.
Vi lasciamo al trailer di lancio del gioco per Nintendo Switch, disponibile ufficialmente dal 20 settembre 2019.
