Il Millennium Print Group, società acquisita da The Pokémon Company International (TCPi) nel 2022, nota per la stampa delle carte Pokémon, punta ad espandere la propria produzione con l’acquisto di un nuovo impianto.
L’azienda ha acquistato circa 118.000 metri quadrati all’interno del campus manifatturiero Spark, a Morrisville (North Carolina). Stando a quanto riportato, a breve inizieranno i lavori di ammodernamento degli attuali 37.000 mq, mentre la realizzazione dell’impianto dei restanti 81.000 mp verrà completato per il 2027, con l’inizio dell’attività operativa entro fine 2028.
Nel corso del 2025, TPCi ha ammesso che la produzione attuale è già al limite della capacità, e che una delle cause principali delle difficoltà di reperibilità è legata proprio ai vincoli della stampa, incapace di tenere il passo con la domanda. L’arrivo del nuovo impianto potrebbe, quindi, tradursi in una maggiore disponibilità di carte Pokémon nei prossimi anni.

Per dare un’idea dei numeri, il Pokémon Trading Card Game ha prodotto 11,9 miliardi di carte nel periodo che va da marzo 2022 a marzo 2023 (il picco più alto), e 10,2 miliardi tra marzo 2023 e marzo 2024. Quest’ultimo intervallo, però, anticipa quasi del tutto le carenze più recenti, emerse soprattutto dall’autunno 2024 dopo il lancio di Pocket.
Noi di PokéNext continueremo a seguire la vicenda e vi aggiorneremo appena arriveranno conferme ufficiali. Nel frattempo, con il traguardo del 30° anniversario di Pokémon, sarà interessante capire come evolverà la situazione nel corso dell’anno. Voi che idea vi siete fatti?

