Quando si parla di franchise plurimilionari, la mente va subito a Star Wars e al Marvel Cinematic Universe, i quali corrispondono a due imponenti colossi dell’intrattenimento. Tuttavia, stando ad un’analisi di mercato, quello più remunerativo di tutti i tempi è Pokémon!
I dati parlano chiaro, in quanto si afferma che Pokémon ha guadagnato in 22 anni di esistenza l’incredibile cifra di 59.1 miliardi di dollari. La maggior parte di questi proventi derivano principalmente dal merchandise, soprattutto dalla vendita di videogiochi e gadget. Il guadagno unico proveniente da questo settore ammonta a ben 50 miliardi.
Primo in classifica e concorrenti
Pokémon occupa attualmente la prima posizione di questa classifica, surclassando imperi economici da non sottovalutare. Dietro di lui, alla seconda posizione, c’è Star Wars, la cui presenza è preponderante nel settore dell’intrattenimento, con un guadagno totale pari a 42.9 miliardi di dollari.
Alla terza posizione c’è Hello Kitty, con 41 miliardi di dollari, seguito a rotazione da Harry Potter. Nella classifica sono presenti anche Ken il Guerriero in 11esima posizione e Gundam alla 15esima. Alla posizione numero 17 troviamo Neon Genesis Evangelion, nettamente davanti a Yu-Gi-Oh! e Dragon Ball.
E voi che cosa ne pensate della classifica? Vi sareste mai aspettati Pokémon in prima posizione? Fatecelo sapere nei commenti!