Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Pokémon GO: un bug potrebbe eliminare i vostri progressi nel gioco

In seguito ad uno degli aggiornamenti più importanti di Pokémon GO, ovvero quello relativo agli amici e agli scambi, molti Allenatori hanno riportato un bug che potrebbe portare all’hard reset del gioco.

Sono ancora parecchi i bug da sistemare dopo l’introduzione delle funzioni relative agli amici e agli scambi su Pokémon GO. Alcuni di essi sono innocenti e talvolta anche divertenti.

Uno dei bug più comuni, ad esempio, è quello mostrato nella foto qui sopra. Quando un vostro amico di Pokémon GO cattura un Pokémon, l’attività viene mostrata nella sezione apposita, ma a volte l’immagine del Mostro Tascabile non coincide con il suo nome…

A livello pratico, questo non comporta nessuno svantaggio per il giocatore.
Tuttavia, molti Allenatori si sono imbattuti in un bug che, se ignorato, potrebbe portare all’hard reset del gioco, ovvero alla cancellazione di ogni progresso fatto fino ad oggi.

Il bug si manifesta all’apertura del gioco e consiste nell’apparizione del Professor Willow, che si presenterà e vi spiegherà come funziona Pokémon GO. Come ricorderete, questo è ciò che accade subito dopo aver scaricato l’applicazione: il Professore vi aiuta a muovere i primi passi nel mondo dei Pokémon.

Se dovesse capitarvi, dovete fare attenzione a non assecondare il Professore. Se risponderete a Willow e catturerete uno degli starter, i vostri progressi verranno irrimediabilmente cancellati e sarete costretti a ricominciare il gioco da zero.

Come fare per evitare questa situazione?

Molti giocatori hanno riportato che il bug si è verificato dopo l’aggiornamento del telefono o dopo un cambio di lingua, quindi operazioni abbastanza semplici e comuni.
Se doveste imbattervi nel Professor Willow, chiudete immediatamente il gioco, dopodiché cancellate i dati e le cache e riavviate il telefono. Riaprendo il gioco dopo aver eseguito questi passaggi, dovrebbe essere tornato tutto alla normalità.

Se non dovesse bastare, richiudete nuovamente l’applicazione, disinstallatela e installatela nuovamente. Riaprendola ed effettuando l’accesso con i vostri dati, i vostri progressi saranno salvi.

Al momento questo sembra essere l’unico bug del suo genere ma, probabilmente, verrà risolto nei prossimi aggiornamenti.

A voi o a qualcuno che conoscete è mai capitato?