La settimana scorsa è stato rivelato dal sito Siliconera il brevetto, registrato a giugno 2019 da Nintendo, per un nuovo tipo di laccetto per Joy-con che presenta un’estremità touch, progettato per nuovi giochi di serie molto famose, come Pokémon Ranger.

Caratteristiche
Questa innovazione permetterebbe di utilizzare, nella modalità portatile di Switch, il Joy–con come una penna sullo schermo. Al tempo stesso,permette di sfruttare tutte le sue altre funzionalità classiche, fra cui la possibilità di vibrare e di utilizzare i pulsanti. Ci ritroveremmo quindi tra le mani un ibrido tra il pennino del DS e i Joy–con attuali.
Conseguenze
Questo nuovo tipo di tecnologia riaprirebbe le porte alle numerose serie di giochi, attualmente confinate al DS, che basavano una grande fetta del loro gameplay sull’uso della pennino. Non stiamo parlando di giocare ai vecchi titoli sulle piattaforme Nintendo di nuova generazione, quello si era già ottenuto con Virtual Console, ma di ridare vita a queste serie con nuovi giochi originali.
Con la scomparsa del pennino, sembrava infatti essere sparita anche la speranza di poter provare nuove esperienze videoludiche basate su quest’ultimo; ma questo brevetto cambia totalmente le carte in tavola. Reintroducendo questa tecnologia, alcune case di sviluppo potrebbero trovare proficuo ricominciare a lavorare a giochi di serie considerate defunte, fra cui Pokémon Ranger.

Pokémon Ranger e altri giochi a tema simile
La serie, composta da tre giochi e inizialmente sviluppata per Nintendo DS, è uno degli spin-off di maggior successo dei giochi Pokémon e la sua rinascita su Switch non solo ora è possibile ma sarebbe anche una grande mossa da parte del colosso nipponico.
L’ultimo Nintendo Direct, annunciando il remake di Pokémon Mystery Dungeon Squadra Rossa e Squadra Blu, sembrerebbe suggerire l’intenzione di riavvicinare al brand i fan più di vecchia data persi con il passaggio generazionale e, in questo senso, una nuova avventura di Pokémon Ranger con le potenzialità di Switch potrebbe davvero fare gola.
Credete che questo laccetto per Joy-con porterà su Switch Pokémon Ranger? Vi farebbe piacere? Quali atri titoli potrebbero tornare secondo voi? Fateci sapere la vostra!