La serie animata Pokémon: Ali del Crepuscolo ci sta dando l’occasione di vedere i principali personaggi di Spada e Scudo in un contesto più quotidiano. Questa possibilità non solo arricchisce la caratterizzazione di alcune delle figure più iconiche dei giochi, ma ci permette anche di assaporare la quotidianità di Galar aumentando il livello di immersione degli ultimi due titoli della serie principale.
La tecnica per raggiungere questa qualità è proprio l’attenzione al dettaglio, dal braccialetto di Wooloo dell’ultimo episodio, al giocare di Rose con il suo ciuffo all’inizio del primo. Uno di questi dettagli è anche la caratterizzazione del Corviknight del Volotaxi, diffidente con gli estranei sin dal primo episodio… aspettate un secondo.

Il carattere del Pokémon corvo è esattamente lo stesso, fiero e cupo. Ne dobbiamo dedurre che il Corviknight del primo episodio sia lo stesso che compare sia nel secondo che nel terzo. Questo significa che il tassista, suo allenatore, deve anch’egli essere la stessa persona. L’unico personaggio umano presente in tutti gli episodi è infatti proprio il tassista. Non solo compare in maniera passiva, bensì è funzionale alla trama stessa!
Provate a pensare ai tre episodi finora rilasciati senza di lui: non potrebbero esistere! Non ci credete? Riassumiamo brevemente la trama delle tre puntate, incominciando dal primo episodio.
In quest’episodio possiamo notare che mentre Rose arriva in ospedale, ricorrendo ai servigi del Volotaxi:
- a) bambino vuole dargli la lettera ma arriva tardi
- b) Rose torna indietro grazie al Volotaxi
- c) Il finale felice dell’episodio
Nel secondo episodio, dove Fabia va ad allenarsi, usando un Volotaxi, possiamo, anche qui, suddividerlo in fasi salienti:
- a) corre un pericolo
- b) si salva
- c) tassista le riporta il telefono
- d) riesce a tornare in volotaxi
- e) finale felice
Nel terzo episodio, dove Wooloo scappa da Hop, possiamo, anche qui, suddividerlo in 5 fasi salienti:
- a) Wooloo scappa da Hop
- b) Wooloo viene trovato da Yarrow
- c) il Pokémon viene affidato al tassista affinché possa ritrovare il suo Allenatore
- d) il tassista riconsegna il Pokémon al suo Allenatore
- e) finale felice

In tutti e tre gli episodi non solo il Volotaxi è presente, ma funge anche da ineluttabile strumento narrativo. L’intervento quasi provvidenziale del tassista e del suo Pokémon è infatti necessario per una felice conclusione dell’avventura: il bambino consegna la lettera, Fabia torna a casa e Hop ritrova Wooloo. Che gli sceneggiatori siano pigri? Che non abbiano la fantasia per trovare alti espedienti? Noi non crediamo sia così.
Cosa sappiamo del tassista? Come viene caratterizzato nei tre episodi? Ha sicuramente un buon cuore in quanto va oltre quello che è il suo lavoro per i suoi clienti (torna indietro per Rose e cerca dappertutto Fabia per ridarle il cellulare), ama parlare con tutti tanto da fermarsi ogni volta a discutere con i protagonisti delle vicende e, infine, ha un fine senso analitico in quanto, sul finire dell’episodio tre, riflette sul rapporto tra Hop e il suo Pokémon. Sempre grazie alla puntata numero tre, scopriamo inoltre che può comunicare grazie ad uno speaker con i suoi passeggeri e, vista la sua natura chiaccherona, non è difficile credere che lo utilizzi spesso. Riuscite a capire dove voglio andare a parare?

Il tassista non è solo un personaggio ricorrente in tutti gli episodi, è il narratore dell’intera serie! Chi meglio di una persona che vede e incontra tanta gente potrebbe narrare le vicende e le realtà quotidiane di Galar? Chi meglio di un tassista curioso e chiaccherone potrebbe sapere tutti questi dettagli sulle storie presentate in Ali del Crepuscolo? Se le nostre ipotesi fossero corrette, le Ali presenti nel titolo non sarebbero solo una metafora per le speranze e i sogni, ma le vere Ali di Corviknight e il crepuscolo rappresenterebbe quello, considerando la sua presenza alla fine di ogni puntata. Immaginate, anche voi, un tassista pensoso che, finito il suo giorno di lavoro, riflette sulle avventure dei suoi passeggeri, mentre fende i tenui colori del crepuscolo sulle ali del suo fidato Corviknight? Fatecelo sapere entrando nel gruppo Telegram, dove scoprirete tante altre storie interessanti, oltre a questa.
