Nel ventiduesimo episodio di Esplorazioni Pokémon, Ash e Go si trovano sul treno che li porterà per una seconda volta nella regione di Hoenn, ma nel mentre i due si diletteranno a disegnare un Garchomp sui loro Smart Rotom, per Pikachu sarà difficile riconoscere il Pokémon disegnato mentre Raboot non vorrà nemmeno stare a sentire il suo Allenatore.
Il treno arriverà quindi alla stazione di Albanova, dove Ash e Go si dirigeranno verso il Centro Pokémon in attesa di poter svolgere le loro ricerche riguardanti la migrazione dei Beautifly, che una volta all’anno si muovono in direzione del mare per andare a vivere in posti dal clima temperato. Sulla strada per il Centro Pokémon però, Go si imbatterà in un Wurmple, che il ragazzo vorrà ovviamente catturare dal momento che i tre che catturò tempo fa si evolsero tutti in Cascoon. Tuttavia, Raboot si rifiuterà di aiutare il suo Allenatore e il Wurmple se ne andrà indisturbato, facendo disperare Go. Una volta arrivati al Centro Pokémon, i due ragazzi verranno accolti dall’Infermiera Joy, la quale darà ulteriori informazioni circa la migrazione dei Beautifly. Ash e Go si sposteranno quindi sulla spiaggia in modo da cercare i fiori preferiti dai Beautifly, ma i due finiranno per trovare uno Zigzagoon ferito e così penseranno ovviamente di aiutarlo. Tuttavia un altro Zigzagoon proverà a rubare lo zaino di Ash, anche se Raboot riuscirà a fermarlo e a farlo scappare via… La sera stessa un altro Wurmple si mostrerà davanti agli occhi di Go, che dopo averlo visto fuggire penserà bene di smettere di cercare di Beautifly e di concentrarsi sui Silcoon piuttosto, dal momento che è più facile trovarli e al tempo stesso è probabile che si possano evolvere proprio nei Pokémon che stanno cercando. Tuttavia, durante la notte Raboot si sveglierà e uscirà dalla stanza, rientrando solamente di mattina presto ignorando come al solito il povero Go, che si chiederà il motivo per il quale il suo Pokémon fosse uscito. Di prima mattina Ash e Go si muoveranno in direzione della foresta in modo da controllare i Silcoon, che dovrebbero evolversi proprio domani! Sulla strada del ritorno però, Raboot chiederà al suo Allenatore di comprargli un sacchetto di mele, che si rifiuterà di offrire al povero Go, il quale si lamenterà di come il suo Pokémon non lo voglia ascoltare.
Come il giorno precedente però, non appena farà buio e tutti si saranno addormentati Raboot uscirà dal Centro Pokémon per muoversi chissà dove. Go proverà a seguirlo, ma dopo essersi nascosto per non farsi scoprire, il ragazzo si accorgerà che il suo Pokémon è scomparso nel nulla. Il giorno seguente, i due ragazzi raggiungeranno il boschetto dei Silcoon, dove questi Pokémon si evolveranno tutti in splendidi Beautifly, che cominceranno a volare in direzione del mare lasciando Ash e Go a bocca aperta! La sera stessa però, Raboot uscirà nuovamente ma questa volta oltre a Go, ci saranno anche Pikachu ed Ash a seguirlo, i quali sentiranno della musica provenire da un magazzino abbandonato. Ma non è tutto, poiché all’interno di questo magazzino i due troveranno Raboot ad insegnare a ballare ai due Zigzagoon di prima e ad un Lombre, ai quali il Pokémon Coniglio offrirà anche le mele comprate in precedenza. Il comportamento di Raboot deriva probabilmente dalla sua leadership innata, anche quando era uno Scorbunny si preoccupava di trovare del cibo per i suoi amici Nickit, e lo stesso sta facendo con i Pokémon incontrati qui ad Hoenn! Ma attenzione, perché un gruppo di Loudred si farà vivo sfidando Raboot e gli altri ad una gara di ballo. I Loudred si mostreranno minacciosi di fronte a Lombre e agli Zigzagoon, i quali non possono mangiare le bacche che crescono sugli alberi proprio perché perdono ogni sfida di ballo contro i Pokémon Vocione! Go penserà però di intervenire insieme ad Ash creando il giusto ritmo affinché Raboot si potesse scatenare, e lo stesso faranno anche i Loudred. Ma la gara di ballo verrà indubbiamente vinta da Raboot, il quale ha fatto riappacificare tutti i Pokémon del magazzino abbandonato. Per questo motivo, quando il giorno seguente Ash e Go dovranno partire alla volta di Kanto, il ragazzo di Aranciopoli penserà di lasciare il suo Pokémon libero insieme ai suoi nuovi amici. Tuttavia, Go ci ripenserà un attimo dopo che il treno sarà già partito e ripensando a tutti i bei momenti vissuti insieme a Raboot scoppierà in lacrime. Ma non tutto è perduto, il Pokémon Coniglio era già a bordo del treno, Go era pronto a lasciare andare il suo amico, ma non possiamo dire il contrario, let’s go!