Nell’ottavo episodio dell’anime Esplorazioni Pokémon, Ash e Go saranno al molo di Aranciopoli per catturare un Tentacool, dopo esserci riuscito il ragazzo noterà un qualcosa arrivare in lontananza, che si rivelerà essere un Piplup tutto pelle ed ossa!
Piplup verrà portato al Laboratorio del Professor. Sakuragi, dove gli verrà offerto del cibo in modo da farlo tornare in forze, anche se al ritorno di Koharu il Pokémon Pinguino sarà sparito. Mimey farà quindi notare che Piplup è intento a nuotare per qualche motivo nella vasca da bagno del Professore, quando all’improvviso Renji avviserà il gruppo che l’Allenatrice del Pokémon in questione è in comunicazione con il Laboratorio. La ragazza, di nome Misaki, ringrazierà i ragazzi che tra l’altro si offriranno di riportare Piplup nella fredda Sinnoh! Sul traghetto tra l’altro, Ash e Go noteranno un poster della corsa tra i ghiacci locale, mentre il trio del Team Rocket sarà intento a pedalare a più non posso a bordo del loro sottomarino a forma di Magikarp.
Una volta arrivati a Nevepoli, Ash cercherà Misaki mentre Go sarà intento a catturare un Mantyke insieme a Scorbunny, quando la ragazza si farà viva da sola. Misaki farà anche cadere i suoi occhiali per via della sua goffaggine, ed anche se Piplup in un primo momento la aiuterà, il Pokémon Pinguino terrà il broncio alla sua Allenatrice. Questo fino a quando non apparirà Croagunk, un altro Pokémon di Misaki nonché il rivale di Piplup, che lo farà imbestialire per via del suo comportamento provocatorio!
Ash chiederà quindi a Misaki come abbia incontrato Piplup, un giorno la ragazza fece cadere i suoi occhiali in acqua ma il Pokémon Pinguino l’aiutò e i due divennero amici. Piplup riuscì anche a vincere la gara tra i ghiacci grazie agli allenamenti di Misaki, ma cambiò in seguito all’incontro con Croagunk. Il Pokémon Inveileno aiutò Misaki proprio come fece Piplup, ovvero recuperando i suoi occhiali caduti in acqua, e così anche lui divenne un suo Pokémon. Croagunk però era migliore di Piplup sotto qualsiasi aspetto e così le troppe attenzioni di Misaki nei suoi confronti fecero scappare il pinguino verso la regione di Kanto, dove venne trovato da Ash e Go.
Ora però Piplup è deciso a non scappare mai più, tant’è che sfiderà Croagunk a gareggiare tra i ghiacci per vedere chi è veramente il migliore! Tanti altri Pokémon parteciperanno alla gara, compresi Pikachu e il Mantyke di Go, ma ecco che la corsa inizia! Pikachu è però l’unico Pokémon a non essere di tipo Acqua e così Mantyke penserà di aiutarlo prendendolo sul suo dorso, ma attenzione a Croagunk e Piplup che superano Empoleon in curva, quando un gigantesco Magikarp apparirà dalle profondità bloccando la gara!
Il Team Rocket ha interrotto la corsa con l’obiettivo di catturare tutti i Pokémon partecipanti con una rete, anche se questa verrà prontamente tagliata dal Codacciaio di Pikachu. Jessie e James possono però contare sulla Gacha Machine del Team Rocket, dalla quale usciranno le Poké Ball di un Machamp e di Beartic!
I due Pokémon del Team Rocket attaccheranno furiosamente i partecipanti, o almeno fino a quando Pikachu non colpirà con un Fulmine il Machamp. Beartic verrà mandato all’attacco con Colpo verso l’imbarcazione, dalla quale Misaki rischierà di cadere nell’acqua ghiacciata! Gli occhiali della ragazza cadranno però in acqua, avvertendo in un certo senso Piplup e Croagunk del fatto che Misaki fosse in pericolo.
I due si dirigeranno quindi verso la loro Allenatrice ad una velocità supersonica per salvarla grazie ad una zattera di salvataggio del traghetto! Scorbunny finirà anche per allontanare Beartic con il suo Doppiocalcio, che volerà via insieme agli altri del Team Rocket con un Fulmine di Pikachu!
La gara è stata annullata ma l’importante è che Piplup e Croagunk siano finalmente diventati amici! Ma attenzione, perché dopo la partenza di Ash e Go, gli occhiali di Misaki cadranno ancora e questa volta sarà uno Psyduck a recuperarli, ci risiamo… let’s go!