Nel precedente episodio di Esplorazioni Pokémon, Ash Goh e Chloe hanno aiutato Endo, un ex studente del Professor Cerasa, che aveva dei problemi con dei Diglett e un Dugtrio che gli stavano distruggendo il suo campo agricolo…
Nell’episodio 53 di Esplorazioni Pokémon, Suicune fa la sua comparsa per ristabilire l’equilibrio di una foresta e dei Pokémon che la vivono, in seguito ad una violenta tempesta, con il Professor Cerasa che avvisa Ash e Goh dell’apparizione del Pokémon leggendario.
Arrivati nella foresta, Ash e Goh incontrano dei cacciatori di Pokémon che stanno gettando rifiuti nell’acqua, utilizzando i loro Pokémon di tipo Veleno per avvelenarla.
Parte subito una lotta per tentare di fermarli, ma ecco che appare Suicune dall’altra parte del laghetto, mentre tenta di far tornare il luogo alla normalità.
Lo stesso Pokémon lancerà alcune mosse per distruggere i mezzi dei Cacciatori, i quali però ne approfittano per provare a catturarlo.
A Goh viene l’idea di lanciare una Poké Ball per liberare Suicune dalle loro grinfie, e la cosa funziona perché il Pokémon si lascia catturare. I cacciatori prendono di mira i ragazzi, ed Ash decide di intervenire con Lucario per fermarli, dando la possibilità a Goh di scappare via.
Mentre fugge, Goh inciampa e Suicune esce dalla Poké Ball, visibilmente infastidito nei confronti del ragazzo, tanto da congelargli la Poké Ball. Il Pokémon si va a rifugiare su di un albero, dove viene protetto da altri suoi amici della foresta.
Il ragazzo di Aranciopoli decide di andare alla ricerca di Baccapesca per curare l’avvelenamento del Pokémon, e mentre gli cura anche una ferita alla gamba con una Pozione, i cacciatori arrivano nei pressi dell’albero, ma Goh li anticipa attaccandoli con i suoi Pokémon, tra cui un Drowzee che aveva catturato poco prima a sorpresa.
L’Houndoom del capo dei cacciatori sconfigge però Drowzee, e gli avversari riescono nuovamente a catturare Suicune con una rete. Ci pensa Ash ad intervenire con i suoi Pokémon dando man forte a Goh, e vedendo la determinazione soprattutto di quello che è il suo Allenatore, Suicune libera la sua potenza e si lascia guidare da Goh nella lotta, utilizzando Idropompa e Geloraggio.
Davanti alla potenza di Suicune, i cacciatori non possono far altro che arrendersi, venendo congelati da Suicune, per poi essere consegnati all’agente Jenny.
Prima di tornare a casa, Goh decide di liberare Suicune, ma il colpo di scena è che il Pokémon non vuole essere lasciato dall’Allenatore, e lo fa capire prima uscendo e rientrando nella Poké Ball, regalando una grandissima soddisfazione al ragazzo.
Al Laboratorio Cerasa sono tutti increduli nel vedere Suicune, ma poco dopo il Pokémon letteralmente lascerà il laboratorio, segno che, pur essendo e rimanendo un Pokémon di Goh, sarà comunque in grado di girare liberamente per la regione, e all’occorrenza, tornerà dal suo Allenatore…
Nel prossimo episodio di Esplorazioni Pokémon, il Sobble di Goh farà la conoscenza di un Inteleon di una particolare Allenatrice, e pare che ne resterà affascinato. Per scoprire cosa succederà, appuntamento a venerdì prossimo con il nuovo In Sintesi di Esplorazioni Pokémon!