Su eBay Japan il prodotto più venduto sono le Carte Pokémon!

Il famoso sito di e-commerce eBay, nello specifico la sede giapponese, ha da poco pubblicato i trend degli oggetti più venduti nel primo trimestre del 2021 nel paese del Sol Levante: cosa c’entra questo con Pokémon? Semplice, i prodotti più venduti in Giappone durante il periodo Gennaio-Marzo 2021 sono proprio le carte del GCC Pokémon: secondo eBay, il flusso delle carte vendute è aumentato di ben 8 volte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nelle 10 transazioni di valore più elevato, le carte collezionabili sono salite dall’ottavo al secondo posto in neanche 6 mesi (il primo posto rimane saldamente nelle mani dell’abbigliamento femminile e degli accessori, ndr). La ragione di questo incremento è dovuto ovviamente al fenomeno dell’enorme crescita di interesse in Pokémon e tutto ciò che li riguarda avvenuto negli ultimi anni, il che chiaramente si riflette sul numero di articoli e conseguentemente venduti presenti su eBay.

I giochi di carte collezionabili (includendo anche Yu-Gi-Oh!) crescono ad un ritmo spaventoso (+833%) e sono al primo posto nella top 3 dei prodotti con maggior tasso di crescita su eBay Japan. I venduti di Pokémon non riguardano solamente i prodotti sealed degli ultimi set, come collezioni, ETB o box, ma anche le carte singole, che spesso vengono vendute a prezzi superiori ai $1.000 (trascinate chiaramente dai Pokémon più famosi ed inflazionati, come Charizard e Pikachu).
Questa crescita si riflette anche in altri settori: Pokémon è arrivato al secondo posto come merchandising legato all’anime, dato il grande numero di giocattoli e peluche venduti ultimamente.

Ma non finisce qui: eBay Japan ha rivelato anche la top 5 dei prodotti più venduti nel primo trimestre, di cui ben 3 sono sempre del nostro brand preferito.

Il set S4a Shiny Star V, su cui si basa il nostro Destino Splendente, rilasciato a Novembre 2020 occupa saldamente il primo posto: questo set contiene infatti Shiny Charizard VMAX e Marnie, due carte estremamente popolari.
Medaglia d’argento per SM11a Remix Bout, rilasciato a Luglio 2019, sempre grazie alla presenza nel set di Charizard, che è il Pokémon preferito negli Stati Uniti (che comprenderete essere la fonte maggiore di guadagno).
Al 5 posto invece troviamo la carta promo Pikachu 124/S-P, dalla campagna Pika Pika! Pikachu! Promo Card Campaign, che veniva data in speciali pacchetti promozionali regalati a chi acquistava un box durante il rilascio del set S4 Astonishing Volt Tackle.

Il fenomeno delle carte Pokémon però chiaramente non è esteso solo al Giappone: da pochi mesi infatti la carta promozionale del 1998 “Pikachu” Illustrator CoroCoro, da molti creduta una leggenda, è stata venduta negli ultimi mesi per circa $375.000: uno sproposito, ma forse una cifra adeguata per una delle carte più ricercate al mondo.

Non finisce qui però, perchè ci si attendono grandi numeri anche dal set Eevee Heroes, non ancora uscito ma ampiamente esaurito per quanto riguarda le prenotazioni. D’altronde, questo è il 25esimo anniversario del brand, e possiamo attenderci altri trend di crescita e record registrati da Pokémon durante questo ancora lungo anno.

La classifica dei 5 prodotti più venduti in Giappone: Pokémon occupa ben 3 su 5 posizioni.