VGC Focus – Analizziamo gli Archetipi più utilizzati in Serie 8!

Avatar Redazione
in
8 minuti

Oltre agli Archetipi appena analizzati, ce ne sono alcuni che hanno avuto modo di distinguersi e farsi notare, meritando così un posto in questo episodio e una dovuta analisi. Vi presentiamo quindi 5 ulteriori Archetipi che, nonostante la loro minor percentuale di utilizzo, hanno fornito comunque ottime prestazioni durante la Serie 8 delle Lotte Competitive.

Settimo Archetipo: Palkia Team

Team realizzato dal giocatore italiano Damiano La Barbera

Palkia possiede un parco mosse davvero vasto con mosse STAB del calibro della sua peculiare Fendispazio (Spacial Rend) e Idropompa (Hydro Pump), rispettivamente di tipo Drago e Acqua. Inoltre, ha accesso a diverse coverage e altre mosse come Lanciafiamme (Flamethrower), Geoforza (Earth Power) e Fulmine (Thunderbolt).

Questo Pokémon rende davvero bene sfruttando il fenomeno Dynamax e le mosse elencate prima, in quanto è capace di infliggere ingenti danni. Questo grazie anche alle sue Statistiche Base, che raggiungono un totale di 680, con ben 150 punti in Attacco Speciale! E per infliggere ulteriori danni, si assegna al Pokémon Spazio lo strumento Assorbisfera (Life Orb).

In alternativa, si può assegnare la Visierantisabbia (Safety Goggles), scelta per non rischiare di rimanere addormentati dal fastidioso Sonnifero (Sleep Powder) di Venusaur, per evitare l’effetto redirector di Polverabbia (Rage Powder) di Amoonguss e per non perdere PS a causa della grandine o della tempesta di sabbia.

L’unico difetto di Palkia, volendolo cercare, si trova nell’alternativa di Abilità che può possedere ovvero Pressione (Pressure) o Telepatia (Telepathy), le quali non sono in grado di valorizzarlo appieno. Inoltre, sono necessari validi compagni che ne esaltino il potenziale, come per esempio Grimmasnarl, che è attualmente il miglior Pokémon che possa mettere gli schermi. Infatti, grazie all’abilità Burla (Prankster) può usare in priorità Schermoluce (Light Screen) e Riflesso (Reflect), e, con lo strumento Creta Luce (Light Clay), questi durano per ben 8 turni!

Questo permette a Palkia di restare in campo per più turni a fare danni. Inoltre, se gli avversari dovessero essere Pokémon molto veloci, si può ricorrere alla speed control fatta da un resistente e fastidioso Porygon2 con Distortozona (Trick Room)

Ottavo Archetipo: Dialga Trick Room Team

Dialga possiede innanzitutto l’ottima combo di tipologie Acciaio/Drago, già provata col prestante Duraludon nelle precedenti serie di Lotte Competitive, ma naturalmente con migliori statistiche per un totale di 680. Inoltre è in grado di imparare un gran numero di mosse, e dalla non indifferente utilità, oltre alla sua peculiare Fragortempo (Roar of Time) e Cannonflash (Flash Cannon) entrambe STAB rispettivamente di tipo Drago e Acciaio.

Si può impiegare l’uso di Geoforza (Earth Power) attraverso il fenomeno Dynamax per aumentarsi la Difesa Speciale con Dynasisma. Ma il parco mosse di Dialga non si limita certo a questo. Infatti, il Pokémon Tempo é in grado di imparare altre mosse come Lanciafiamme (Flamethrower), Fulmine (Thunderbolt) e Geloraggio (Ice Beam)! Inoltre, Dialga ha accesso a Distortozona (Trick Room), mossa con cui fare speed control e sopperire alla sua statistica peggiore, ovvero la Velocità, valorizzandola così al meglio.

Con l’attuale generazione ha guadagnato l’Abilità Telepatia (Telepathy), che lo rendono immune agli attacchi del compagno. In questo modo si può affiancare tranquillamente Dialga a Pokémon dotati di mosse come Terremoto (Earthquake). Infine, il Pokémon Tempo rende davvero bene in forma Dynamax e/o dotato dell’Assorbisfera (Life Orb), minacciando i Pokémon avversari di enormi danni. Anche in un Team con Dialga risulta davvero performante Grimmsnarl, per via degli schermi e della sua Abilità.

Inoltre, per via delle debolezze al tipo Lotta e Terra, chi potrebbe stare meglio del Pokémon Fertilità Landorus forma Totem col nostro UBER. Infatti, questo Pokémon copre al meglio le sue due uniche debolezze citate prima. Inoltre, dispone di un ottimo Attacco e dell’Abilità Prepotenza (Intimidate), perfetta contro gli attaccanti fisici dalle tipologie superefficaci su Dialga.

Nono Archetipo: Calyrex Cavaliere Glaciale Trick Room Team

Calyrex Cavaliere Glaciale é il primo Pokémon, assieme a Calyrex Cavaliere Spettrale, ad avere una doppia Abilità, il che, assieme alle sue ottime Statistiche, lo rendono di per sé ottimo da usare. Infatti, la sua Sintonia Equina (As one) permette l’utilizzo sia dell’Abilità Agitazione (Unnerve) di Calyrex, sia quello di Nitrito Bianco (Chillin Neigh) di Glastrier.

Il suo parco mosse include Distortozona (Trick Room), il cui utilizzo diventa necessario viste le statistiche di cui dispone, oltre alla peculiare mossa del Pokémon Imperatore Lancia Glaciale (Glacial Lance), STAB che garantisce danni esorbitanti. Per giocare questo Pokémon però è fondamentale tenere conto delle sue debolezze date dalla tipologia Psico/Ghiaccio.

Presa coscienza dell’attuale metagame, questa combo di tipi può mettere spesso in difficoltà e si ha quindi la necessità di costruire un buon Team attorno al nostro protagonista. Inoltre, è bene giocare Calyrex con un redirector come Indeedee per proteggerlo, posizionare la Distortozona (Trick Room) e passare al contrattacco il turno successivo.

Un’altra scelta potrebbe essere portare il Cavaliere Glaciale con Mimikyu, e fare così già danni al primo turno e avere con quest’altro Pokémon la garanzia di mettere la Distortozona (Trick Room), poiché in possesso della Mentalerba (Mental Herb) e della sua Abilità peculiare Fantasmanto. L’assegnazione dello strumento Vulneropolizza (Weakness Policy) risulta la scelta migliore, poiché si può triggerare (attivare) facilmente con i propri compagni di squadra subendo pochissimi danni, minacciando così gli avversari di danni fatali.

Infine, per proteggersi dai Pokémon di tipo Acciaio, fastidiosi per Calyrex, si ricorre al lento e performante Torkoal. Se la Distortozona (Trick Room) non dovesse essere la soluzione migliore in un ipotetico matchup, lo stesso Torkoal si può impiegare in lead con Venusaur e sfruttare così il sole intenso.

Decimo Archetipo: Kyurem Bianco Team

Team realizzato dal giocatore italiano Matteo Agostini, con l’aiuto di Giulio Tarlao, Simone Casini e Marco Pedrazzi

Il dilagare dei Sun-Team e dei Rain-Team in questa parte finale di Serie 8 ha permesso al drago di Unima di affacciarsi in un metagame in cui può sicuramente dire la sua e di ritagliarsi la sua nicchia. La tipologia Drago/Ghiaccio costituisce, infatti, un ostacolo non di poco conto per Kyogre, mentre un Dynagelo (mossa Dynamax di tipo Ghiaccio) effettuato da Kyurem Bianco, che vanta un Attacco Speciale base di 170 punti, costuisce una vera e propria sentenza per Groudon.

Lo strumento utilizzato può variare in base agli altri membri della squadra, ma i più utilizzati sono sicuramente l’Assorbisfera, la quale aumenta la potenza degli attacchi dell’utilizzatore, e la Visierantisabbia, che rende il mostriciattolo tascabile immune alle mosse basate sulle polveri come Polverabbia o Sonnifero.

Il nemico numero uno del Pokémon Confine è sicuramente rappresentato da Zacian, ecco perché ad affiancarlo sono stati scelti spesso Volcarona, in grado sia di rendirizzare le mosse avversarie su di sé usando Polverabbia (concedendosi un 30% di possibilità di scottarlo grazie all’Abilità Corpodifuoco), sia di fargli danno con le proprie mosse di tipo Fuoco, e Gastrodon, il quale, oltre ad essere una risposta a Zacian, rappresenta un’ulteriore risposta ai TornOgre.

Il Team, che si presenta quindi come un anti-meta, ha anche dei buoni matchup contro Calyrex Cavaliere Spettrale grazie a Regieleki-Thundurus, mentre contro Calyrex Cavaliere Glaciale la strategia fa perno su Ferrothorn e la sua capacità di incrementare la propria Difesa dopo aver usato Ferroscudo.

Undicesimo Archetipo: Zygarde + Comfey

Team realizzato dal giocatore italiano Alessio Fuscà

Il Pokémon Equilibrio ha rappresentato sicuramente una delle sfide di building più intriganti della Serie 8. Infatti, nel precedente metagame Zygarde aveva ottenuto ottimi risultati, soprattutto quando nel Team era affiancato da Tapu Fini, in grado di usare la mossa Bullo sul compagno, potenziandone l’Attacco senza però confonderlo per via del Campo Nebbioso.

Con l’arrivo dell’ottava generazione, il Pokémon Nume Locale ha perso la possibilità di apprendere Bullo, per cui serviva trovare una nuova strategia che permettesse al drago di Kalos di tornare agli antichi splendori. La risposte sono state due:

  • Comfey, in grado di attivare la Vulneropolizza (strumento che aumenta di due livelli l’Attacco e l’Attacco Speciale di un mostriciattolo tascabile quando questo viene colpito da una mossa superefficace) di Zygarde con la mossa Assorbibacio, la quale non può essere reindirizzata su altri bersagli (che usano Sonoqui o Polverabbia) grazie all’Abilità Primacura. Ricordiamo anche che il Pokémon Ghirlanda ha accesso a Cura Floreale, una mossa di stato che ripristina i PS del compagno;
  • La meccanica Dynamax. Infatti, con Dynametallo (mossa Dynamax di tipo Acciaio) e Dynasisma (mossa Dynamax di tipo Terra), Zygarde è capace di aumentare rispettivamente la propria Difesa e Difesa Speciale di un livello.

La lotta diventa quindi una guerra di logoramento, con Zygarde che diventa via via un muro
invalicabile per gli avversari che nel tentativo di mandarlo al tappeto periscono sotto i suoi colpi.

E con questo siamo giunti al termine del primo episodio speciale della nostra nuova rubrica. Cosa ne pensate dei vari Archetipi descritti? E quale pensate sia il migliore? Vi è rimasto qualche dubbio oppure avreste bisogno di qualche chiarimento? Fatecelo sapere nella sezione commenti o sul nostro gruppo ufficiale Telegram! Inoltre, per rimanere sempre aggiornati con articoli a tema Pokémon e Nintendo, passate anche dai nostri social, accessibili tutti comodamente cliccando qui.

A cura di @rushu @gabriele-madonia e @fraenc

Pagine: 1 2