Pokémon 2024: i giochi che potrebbero uscire

Salutiamo il 2023 e buon 2024 a tutti, ma passiamo alle cose serie. Perché per Pokémon, siamo sicuri sarà molto interessante. Oggi diamo un’occhiata al futuro di Pokémon nel 2024, l’anno che vedrà al 99% l’arrivo dell’attesissima Nintendo Switch 2 e, dunque, un anno in cui Pokémon sicuramente verrà sfruttato per cercare di vendere la nuova console.

Unisciti al Gruppo Telegram di PokéNext per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Partiamo parlando degli spin-off, negli ultimi 2 anni l’unico uscito è stato Detective Pikachu il Ritorno. Impossibile pensare che durante tutto questo tempo siano stati con le mani in mano. Ecco cosa potremo vedere annunciato durante il trascorso di questo 2024:

POKKÉN

Fortemente probabile l’annuncio di Pokkén Tournament 2. Il capitolo DX per Nintendo Switch ha venduto oltre 1 milione e mezzo di copie, vendite non esaltanti ma abbastanza motivanti per proporre almeno un secondo capitolo di questa saga.

Con l’ulteriore implementazione di nuovi Pokémon del Pokédex della regione di Paldea la scelta è ancora più vasta e si potrebbe ampliare la scelta dei Pokémon giocabili inserendo davvero moltissimi tipi diversi di mostriciattoli tascabili. Non sarebbe inoltre sgradita una modalità storia più completa. Si tratta sempre di un picchiaduro e i margini per una modalità storia non sono molto ampi ma siamo sicuri The Pokémon Company e Bandai Namco siano in grado di stupirci!

POKÉMON MYSTERY DUNGEON

Se non dovesse esserci Pokkén, l’altra grande saga spin-off che potrebbe ritornare è proprio quella di Mystery Dungeon. Anche se si spera sempre in un nuovo capitolo… forse sarebbe più probabile avere il remake del secondo MD, ovvero Esploratori del Tempo, dell’Oscurità e del Cielo.  Il remake Squadra di Soccorso DX non è stato molto apprezzato da molti per la mancanza di tutti i Pokémon del Pokédex. Lo stile grafico utilizzato però rendeva particolarmente, anche se non sfruttato a pieno.

Un connubio perfetto sarebbe quindi un Mystery Dungeon con la grafica di Squadra di Soccorso DX con un Pokédex più ampio (campiamo l’assenza di tutti i 1000 e passa Pokémon ma non accettiamo neanche di trovarne solo 400…) e la storyline di Grovyle e Dusknoir intatta. Ancora meglio sarebbe dare una ventata d’aria fresca al modo di combattere. Un gameplay simile a quello di PokéPark, con un’esplorazione più libera dei dungeon e le lotte Pokémon in tempo reale.

POKÉMON RUMBLE

La carta pazza potrebbe essere il ritorno di Pokémon RUMBLE. Ora, la saga è ferma da un bel po’ di tempo e, dopo i capitoli usciti per Wii, Wii U e 3DS, l’ultimo gioco uscito è stato Pokémon Rumble Rush per dispositivi smartphone, che è stato un totale fiasco. Con i servizi online che sono cessati il 22 luglio 2020 dopo circa solo 1 anno dalla sua uscita. L’ideale anche qui sarebbe una rispolverata al gameplay in generale e magari, un nuovo titolo per console e non per cellulare come l’ultimo uscito…

Pokémon Oro e Argento/Pokémon Bianco e Nero

Il prossimo gioco della serie principale è quello più chiacchierato in assoluto. Si vocifera da tempo su un remake di Unima con Pokémon Bianco e Nero ma per qualche ragione abbiamo vari indizi da parte di The Pokémon Company su un remake di Johto con Pokémon Oro e Argento. Nel 2025 questi giochi compiranno 25 anni e sappiamo quanto a Pokémon piaccia marciare sulla nostalgia… inoltre ci sarebbe anche il lancio di una nuova console Nintendo e quale modo migliore di pubblicizzarla se non con uno dei giochi Pokémon più amati ma rimesso a nuovo?

Ovviamente a prescindere, il gioco sarà disponibile anche su Switch 1, non vi preoccupate. Anzi probabilmente sarà per Switch 1 ma girerà anche sulla 2 con la retrocompatibilità, a meno che Nintendo non sia stata pazza da non fare la nuova console retrocompatibile. In ogni caso, crediamo fortemente nel remake di Johto magari sviluppato da ILCA, mentre Game Freak starebbe lavorando ad 1, se non 2, progetti per Unima da lanciare nel 2025, prima della generazione 10 che ne prevediamo l’uscita nel 2026.

Ma anche perché, altrimenti, perché mai fare dei Pokémon Paradox proprio sui trio di Johto e Unima, se Johto non è tra i grandi e magnifici piani di The Pokémon Company?