Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

GCC Pokémon: Feraligatr-control, il mazzo vincitore della Champions League di Fukuoka!

GCC Pokémon Feraligatr-control

Sicuramente un articolo che manderà in estasi coloro che nei primi anni 2000′ scelsero Totodile come starter nei giochi di Oro, Argento e Cristallo, dato che oggi parliamo del mazzo Feraligatr-control, che il 15 febbraio scorso ha vinto la Champions League di Fukuoka del GCC Pokémon, sbaragliando oltre 5000 giocatori e mandando in visibilio anche noi giocatori occidentali!

Il primo alligatore del mondo Pokémon

GCC Pokémon Feraligatr Cronoforze

Feraligatr è un Pokémon di Tipo Acqua di Fase 2 con ben 180 PS. La sua Abilità, Cuore Torrenziale, gli permette di infliggersi 50 danni da solo per permettere alle proprie mosse di fare ben 120 danni. Così facendo, il suo attacco Onda Anomala può infliggere ben 280 danni, ma in questa versione control del mazzo, non sarà la mossa di punta del Pokémon Mascellone.

Ma com’è possibile vi chiederete? Non dispone di altre mosse.

Ed è qui che entra in gioco la tech Relicanth, già vista nel nostro articolo del GCC Pokémon su Archaludon-ex, che potete leggere qui, anche stavolta da vita ad una combo micidiale!

GCC Pokémon Relicanth Cronoforze

Con la sua Abilità infatti, Tuffo nella Memoria, Relicanth permette al nostro Feraligatr di usare la mossa Tornaindietro di Croconaw, che infligge 30 danni con 1 Energia Acqua, che diventano potenzialmente 150 se usiamo l’Abilità Cuore Torrenziale!

GCC Pokémon Croconaw Cronoforze

In base alla situazione che abbiamo davanti, potremmo scegliere se è il caso di utilizzare questa mossa, e quale Pokémon mandare avanti dalla panchina.

Visto che parliamo di un mazzo control non può mancare Mimikyu, la cui Abilità Fantasmanto lo rende intoccabile dai Pokémon-ex e V, oppure Milotic-ex, anch’esso inscalfibile dai Pokémon Teracristal grazie alla sua Abilità Scaglie Scintillanti.

GCC Pokémon Mimikyu Promo

Altre opzioni valide ed utilizzate sono Ogerpon Maschera Fondamenta-ex, immune ai danni dai Pokémon possessori di Abilità grazie alla sua stessa Abilità chiamata Posa Fondamenta. Anche Farigiraf-ex che grazie alla sua Abilità Codarmatura diventa intoccabile dai Pokémon-ex.

GCC Pokémon Farigiraf-ex Cronoforze

Manca l’ultimo importantissimo tassello ora!

La mente del trio beniamici

Munkidori è un Pokémon Base di Tipo Psico con 110 PS. La sua Abilità, Adrena-mente, è attivabile se esso ha una Energia Buio assegnata. In questo caso, possiamo spostare 30 segnalini danno da un nostro Pokémon ad uno avversario.

Con questa Abilità, possiamo spostare i 30 dei 50 danni che il nostro Feraligatr si auto-infligge ad un Pokémon avversario! Così facendo, possiamo mettere KO anche Pokémon con 310 PS o meno se usiamo Onda Anomala.

Quella che segue è la lista utilizzata dal top player Hiromu Sasaki, vincitore della Champions League di Fukuoka del GCC Pokémon, dove hanno preso parte oltre 5000 giocatori.

Lista mazzo offerta e riprodotta tramite Limitless

Nonostante in Giappone si giochi in modalità Best of 1 e non Best of 3 come qui da noi, molti giocatori occidentali stanno cercando di fare risultato con questo incredibile mazzo, adattandolo all’evoluzione costante del metagame.

Feraligatr-control riuscirà a vincere competizioni importanti anche qui da noi?