Search
Close this search box.

GCC Pokémon: Lost Zone è il mazzo perfetto per Sylveon-ex!

Fra i tanti Pokémon-ex rilasciati nel ultimo set del GCC Pokémon Scintille Folgoranti, sicuramente Sylveon-ex è stato uno dei più apprezzati, visto che molti allenatori sono fan delle eevolution. Purtroppo però spesso estetica non corrisponde a giocabilità, infatti il povero volpino fatato sembrava destinato ad essere solo una carta da collezione… fino ad ora.

Esiste un mazzo, uno dei più famosi degli ultimi anni fra l’altro, che può sfruttare a pieno il potenziale di Sylveon-ex: il mazzo Lost Zone!

Via all’analisi.

L’ultima eevolution rosa e fiocchettosa

Sylveon-ex è un Pokémon di Fase 1 di tipo Psico con 270 PS. Il suo primo attacco, Fascino Magico, con 1 energia Psico e 2 a piacimento infligge 160 danni, riducendo inoltre i danni che ci infliggerà il Pokémon Attivo avversario di ben 100 punti. Ma è il secondo attacco, quello più interessante, che se usato nel momento giusto può letteralmente azzerare la strategia avversaria, Angelite! Il nome è rassicurante ma l’effetto non lo è, visto che permette di scegliere due Pokémon avversari in panchina e rimescolarli nel mazzo con tutte le carte ad esso assegnate, come oggetti, energie e stadi evolutivi precedenti se ce ne sono.

Un attacco veramente disturbante, perché soprattutto nelle fasi avanzate della partita può togliere tasselli fondamentali alla squadra avversaria, impedendogli di ripartire e così perdere la partita.

Ovviamente però, un attacco del genere come quasi tutti i Pokémon Teracrystal richiede ben 3 energie base diverse : Acqua, Elettro e Psico.

Uno sforzo veramente alto, che però il mazzo Lost Zone può far sembrare una passeggiata, come dimostrato nel nostro articolo sul Pikachu-ex anch’esso del GCC Pokémon Scintille Folgoranti, che potete godervi qui.

Ecco come.

Il regno di Giratina da cui nulla fa ritorno

Il mazzo Lost Zone, che vanta una carriera competitiva che non ha da invidiare nulla a nessuno, è un mazzo unico nel suo genere per il suo stile di gioco. Esso infatti punta a mettere più carte possibili nella Zona Perduta, per l’appunto, solitamente partendo col motore di avvio del mazzo e cioè il Comfey del GCC Pokémon Origine Perduta. Più carte finiranno lì, più potremmo giovare delle potentissime carte aiuto utilizzabili solo in questo mazzo, come Esperimento di Acromio, Pokémon attaccanti che potranno attaccare gratis come Cramorant, o fare il panico di segnalini danno come Sableye.

Ed infine utilizzare lo strumento che permetterà a Sylveon-ex di caricarsi subito, il Portalemiraggio.

Carta strumento che carica di energia uno dei nostri Pokémon direttamente dal mazzo! Così il Pokémon Legame potrà far perdere pezzi alla squadra avversaria.

Rimescolare ad esempio Pidgeot-ex nel mazzo Charizard-ex, può togliergli il motore che gli fa avere sempre la carta giusta al momento giusto, ma anche togliere al mazzo Terapagos-ex i suoi Noctwol, o Gardevoir-ex dal suo stesso mazzo.

Piccolo ma fondamentale dettaglio; usando l’Eevee appartenente anch’esso al set Scintille Folgoranti, la sua Abilità Evoluzione Potenziata ci consentirà di evolverlo fin da subito.

Ancora una volta il mazzo Lost Zone si è distinto per il sua versatilità, chissà se più avanti Sylveon-ex avrà un mazzo interamente dedicato a lui!