Il 15 settembre è stato finalmente svelato il vincitore della lega Pokemon di Alola: il nostro eroe e protagonista Ash che dopo tanti anni riesce a incoronare il suo sogno.
Ma andiamo a vedere bene come il nostro beniamino ha ottenuto questo importantissimo traguardo!
Tutto è iniziato nell’episodio 129 con la Battle Royale dove 151 allenatori si sfidano tutti insieme per decretare i migliori 16, ovviamente Ash sceglierà il suo Pikachu. Fortunatamente insieme ai ragazzi della scuola Pokemon riuscirà a qualificarsi agli ottavi di finale dove troverà il malvagio Vicio!
Vicio userà Hypno e grazie ai suoi poteri psichici farà uscire dalla Poké Ball Meltan che quindi sarà il suo avversario, il Pokémon Bullone inizia con Cannonflash che l’avversario parerà con protezione, mentre però Hypno sta per usare ipnosi, Meltan mangerà il suo pendolo. Come ultima mossa Meltan vincerà usando Cannonflash!
Nei quarti di finale Ash sfiderà il suo amico/rivale Hau, ovvero Rowlet vs Decidueye. La lotta inizia tra fendifoglia e semebomba per poi Ash usare la mossa Z di Rowlet che purtroppo il Pokemon di Hau schiverà senza problemi; Decidueye blocca Rowlet con Cucitura d’ombra per poi usare la sua specifica mossa Z, che anche in questo caso non andrà a segno. La lotta continua senza esclusione di colpi finendo con entrambi i contendenti K.O, Decidueye si rialzerà per primo ma Hala fa notare all’arbitro come Rowlet stia dormendo e che quindi l’incontro possa continuare! Rowlet finisce l’incontro con un baldeali dopo essersi liberato da cucitura d’ombra grazie a sostituto.

In semifinale Ash incontrerà Guzman in un due contro due, come prima lotta si sfideranno Scizor vs Torracat ma grazie a elettromarcia ci sarà subito il cambio Golisopod per Scizor. Il vantaggio di tipo non basterà per il Pokemon di Guzman e per non essere sconfitto dovrà ritirarsi dalla lotta per far rientrare Scizor (andando contro agli ordini dI Guzman e scatenando la sua ira), il quale verrà battuto da un rogodenti. Stavolta Golisopod riesce a vincere avvelendando Torracat, che verrà sostituto da Pikachu. Nonostante la mossa Z di tipo fulmine la lotta continuerà fino a quando servirà un codacciaio per far arrivare Ash in finale contro Iridio in un 3 contro 3.

La prima lotta riguarda Silvally vs Melmetan (appena evoluto da Meltan), Silvally userà la ROM di tipo lotta e grazie al vantaggio di tipo si aggiudicherà il primo scontro. Entra così Pikachu in una vera e propria lotta tra Pokemon veocissimi che vincerà grazie a un codacciaio. Iridio fa scendere in campo Lycanroc che però durante il mach si rivelerà essere lo Zoroak di suo padre Pavel, l’abbraccio spettrale di Zoroak contro la carica travolgente di Pikachu manderanno entrambi i Pokemon KO. L’ultima battaglia sarà tra Lycanroc forma notte vs la forma crepuscolo di Ash, la lotta vedrà vincitrice il lupo dal pelo arancione ed è così che il nostro protagonista è diventato campione di Alola!