Nel precedente episodio di Esplorazioni Pokémon, Goh ha catturato un esemplare di Grookey, il quale è riuscito a scappare dalle mani del Team Rocket…
Nell’episodio 60 di Esplorazioni Pokémon, apprendiamo che Ash è salito alla posizione numero 273 del Torneo Mondiale per l’Incoronazione, e continua ad allenare il suo Farfetch’d contro lo Scizor di Goh.
I due decidono di portarli al Centro Pokémon per rimetterli in sesto, e lungo la strada trovato un Bellsprout che non se la passa tanto bene, e appena Grookey lo vede, interviene con i suoi poteri per farlo riprendere, con il Pokémon che si lascia catturare da Goh.
Al Centro Pokémon, Ash incontra Rinto, l’Allenatore che con il suo Gallade mise in difficoltà il nostro eroe e Farfetch’d, e i due iniziano una lotta valida per il Torneo Mondiale.
Gallade blocca abilmente le ripetute Tagliofuria di Farfetch’d, colpendolo con un poderoso Psicotaglio.
Poco dopo, Gallade riesce a tagliare il Gambo del nemico, mandando in crisi il Pokémon.
Ash ha però un’idea brillante, ordinando a Farfetch’d di utilizzare la parte tagliata del Gambo a mo’ di scudo.
La lotta riparte con il Pokémon Selvanatra che è più determinato che mai e che riesce a bloccare ed evitare molti degli Psicotaglio di Gallade, finendo però per essere comunque colpito e scaraventato contro il suo Allenatore.
Ash si accorge che Farfetch’d è piuttosto pensieroso, e il Drone Rotom chiede loro se hanno intenzione di continuare la battaglia. L’Allenatore non sembra per nulla volersi tirare indietro, e come è solito fare, infonde coraggio al suo Pokémon, che si rialza ed è pronto a riprendere ancora una volta la sfida.
Farfetch’d inizia a darci dentro con vari Tagliofuria, infliggendo la belle di tre brutti colpi, per poi improvvisamente iniziare a brillare. Farfetch’d completa la tua evoluzione trasformandosi in Sirfetch’d e subito attacca Gallade.
Quest’ultimo, venendo colpito da Nottesferza, attiva la sua abilità Giustizia che gli incrementa la forza d’Attacco, con Sirfetch’d costretto a doversi riparare da un potentissimo attacco, ma il Pokémon non delude il suo Allenatore e riesce a sconfiggere Gallade.
Ash vince la sua lotta contro Rinto e sale alla posizione numero 184 del Torneo, grazie al suo nuovo Pokémon…
Nel prossimo episodio di Esplorazioni Pokémon, i due fratelli Divi e Mulpli arriveranno con i loro Plusle e Minun al Laboratorio Cerasa per aggiustare delle perdite d’acqua, e sembra che vi saranno diversi problemi che coinvolgeranno Ash e Goh. Per scoprire cosa succederà, appuntamento a venerdì 9 aprile con il nuovo In Sintesi di Esplorazioni Pokémon!